Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Grazie Calabrò: l'Auditel ha i mesi contati
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberta Gisotti

Un grazie a Corrado Calabrò, che ha ascoltato lâ??appello che gli avevo lanciato nella Lettera aperta del 20 maggio scorso, rilanciata dalla Campagna pubblica di Articolo 21: â??Eâ?? ora di parlare del Dossier Auditelâ?.
Entro lâ??anno ha dichiarato oggi il neopresidente dellâ??AutoritĂ  per le garanzie nelle comunicazioni verrĂ  adottato â??un atto di indirizzo di portata generale che individui regole di governance rivolte ad assicurare l'indipendenza e la neutralitĂ  delle rilevazioniâ?. Cosi è previsto nel programma di lavoro sulla rilevazione degli indici di ascolto approvato dalla Commissione servizi e prodotti dell'AutoritĂ , che consentirĂ  - viene sottolineato - â??di migliorare il funzionamento del sistema dell'Auditel  secondo criteri di correttezza, trasparenza ed apertura alle nuove tecnologieâ?. NovitĂ  sostanziale è la firma annunciata di una convenzione tra lâ??AutoritĂ  e lâ??Istat â??per la definizione degli strumenti utili a garantire la correttezza delle indagini sugli indici d'ascolto e la congruitĂ  delle metodologie utilizzate; un approfondimento tecnico sull'analisi delle nuove piattaforme trasmissive; lo svolgimento di un ciclo di audizioni con tutte le parti interessateâ?, si presume operatori, consumatori, societĂ  di rilevazione.
In base agli elementi cosĂŹ acquisiti, l'AutoritĂ  procederĂ  a pubblicare un documento dâ??indirizzo, speriamo risolutivo per dotare il Paese di un sistema composito e credibile di rilevamenti degli ascolti televisivi, a garanzia della veridicitĂ  dei dati pubblicati e del corretto operare delle imprese che svolgono le indagini, cosi come la Legge 249/â??97 istitutiva dellâ??AutoritĂ , prescriveva di garantire, seppure finora non è stato.
Meglio tardi che mai! E siamo anche fiduciosi che lâ??Istat, gloriosa istituzione di ricerca statistica, sebbene negli ultimi tre anni - sotto la presidenza Biggeri - abbia sollevato non poche critiche di parzialitĂ , saprĂ  fornire tutto il supporto tecnico necessario allâ??AutoritĂ 
ChissĂ  che la rinuncia di Giulio Malgara alla carica di presidente della Rai, non preceda davvero il suo pensionamento anche dalla presidenza dellâ??Auditel, come avevo auspicato solo qualche giorno fa, in una nota su questo Sito, cui rimando volentieri alla lettura.

Letto 526 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21