Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Quando Silvio offrì il caffè a Malgara
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giulio Gargia

Qualcuno ricorda ancora quella magnifica foto in cui si vede Berlusconi che guida, da vero leader, lo jogging col fiatone di  un gruppo di top manager e giornalisti, tra cui Fede, Confalonieri, Dell??Utri e Malgara. Proprio colui che il Berlusca avrebbe voluto prossimo presidente della RAI. Ora, si sanno quali sono i rapporti di Silvio con i primi tre. Ma perché uno come Malgara avrebbe dovuto mettersi in mutandoni bianchi per fare footing con Silvio ? Alla fine, un motivo ci sarebbe?. Vediamo.

Era una limpida mattina di primavera del ??92. Il presidente dell??Auditel, Malagara, voleva il caffè e l??acqua minerale. Andò alla cassa a fare lo scontrino e la ragazza gli disse sorridendo : ?? Fanno 5 miliardi, dottore?. Perché sapete com??è certa gente: quando vogliono il caffè, comprano direttamente la fabbrica.

Quella mattina, Malgara aveva voglia di un decaffeinato ( l??uomo è morigerato ) e così pensò alla Hag. Accanto alla tazzina, però, ci vuole sempre un bicchiere d??acqua. Perciò ?? da buon pubblicitario ?? gli venne in mente il tormentone di Messner per Lievissima. Entrambe le aziende erano, per sua fortuna, controllate dalla Crippa e Berger. Con un unico scontrino, le portava a casa tutt??e due. Ma in quel momento non aveva i soldi. Può capitare a tutti, in effetti, di non avere quei 5-6 miliardi in tasca. Così, visto che da quelle parti passava un amico, glieli chiede :

?? Silvio, scusa, non è che avresti 5 miliardi da prestarmi ? ??
?? Figurati, per così poco ??
?? Domani te li do ??
?? Ma sì, quando ce li hai? tanto ci si becca, no ?? *

Fu così ?? più o meno ?? che Berlusconi Silvio prestò a Malgara Giulio 5 miliardi. Che all??epoca della testimonianza (atti del processo All Iberian , 2001 ) non erano ancora stati restituiti. Sarà questo il motivo per cui il presidente dell??Auditel si è esposto al ridicolo di una bocciatura annunciata come candidato presidente della RAI ?

Perché così la prossima volta che non ha gli spiccioli per il caffè sa che c??è sempre un amico che può aiutarlo ?     

 * tratto dal libro " L'arbitro è il venduto" di Giulio Gargia - Ed. Riuniti
Letto 1049 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21