Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Che succede ai vertici Rai, perchè vogliono licenziare Cattaneo?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Babel

Non câ??è legge  Biagi che tenga. Il personale occasionale e precario viene sempre più stressato e sfruttato dai datori di lavoro del momento. Ne sa qualcosa lâ??attuale Direttore Generale della Rai Flavio Cattaneo che  proprio in queste ore ha ricevuto lâ??annuncio di  imminente licenziamento dal suo dante causa , ossia il presidente del consiglio. I  Berluscones di Viale Mazzini non fanno velo  al disegno del capo :ottenere quanto prima le â??spontaneeâ? dimissioni  dellâ??infedele Cattaneo e sostituirlo con  il prode  Meocci. Lâ??unico  del  quale  ci si fidi  ad Arcore . Un disegno  strategico che  mira a salvaguardare ,prima ancora del primato politico , come al solito la cassa della fabbrichetta di famiglia, ossia Mediaset. Cattaneo, nonostante  lâ??ossequio agli editti bulgari  e che, nel presente, continui ad assicurare il più totale controllo governativo su ogni  responsabilità aziendale, è ormai ritenuto un irregolare, un libero pensatore che sparge il verbo dellâ??anarchia. Al severo giudizio dei ragionieri del cavaliere  è infatti il comportamento del  Direttore generale non è apparso in armonia con  il valore più caro della famiglia Berlusconi: il fatturato proprio. Lâ??incrinatura creatasi con la decisione dei   â??pacchi â?? , il gioco   serale con il quale Bonolis ha duramente colpito il fatturato pubblicitario dellâ??ammiraglia  concorrente,  che lo stesso Cattaneo  definisce  con i suoi più intimi collaboratori un â??puro colpo di culoâ?,  è diventato un cratere. Il colpaccio sui diritti del calcio ha definitivamente rotto ogni solidarietà dellâ??entourage berlusconiano con il DG.  â?? se se ne va adesso-spiegano i gli ex dipedenti mediaset che lavorano in distacco  al settimo piano di Viale Mazzini- puù sperare in qualche reincarico in autunno, altrimenti ritornerà alla Fiera di Milano come visitatoreâ?.

 Di conseguenza la querelle sul presidente in corso nellâ??anticamera di Siniscalco diventa solo un complemento di questa partita. Chi è il presidente che  può perfezionare lâ??insediamento di Meocci ? questa è la bussola che è stata consegnata al ministro del tesoro. In base alla risposta si dovrà procedere. Lâ??interregno di Curzi, o la nomina di Petruccioli possono essere ratificate solo se, precedentemente sarà garantito lâ??insediamento del prestigioso  manager multimediale voluto da Berlusconi. Altrimenti la guerriglia continua e lâ??attuale consiglio si troverà, di fronte  , perdurando lâ??indisponibilità dellâ??opposizione ad avallare il baratto  del presidente con Meocci, le dimissioni di  Cattaneo. Un fatto che lo costringerà o a concordare con lâ??azionista, sempre il mite Siniscalco, la nomina dellâ??ex commissario dellâ??Agcom, come chiede Urbani, o ad assegnare un interim a qualche succedaneo come  lâ??attuale direttore del personale Comanducci o lâ??anziano Gorla. Rispetto ad entrambi persino Meocci rischia di assumere  la personalità autonoma di Spartaco.

Affinché non ci siano dubbi sulla risolutezza del disegno berlusconiano è scattata anche lâ??operazione  di esproprio dei diritti sul calcio nazionale. Infatti la Lega Calcio, presieduta da  quellâ??appasionato  tifoso al di sopra di ogni sospetto che risponde al nome di  Adriano  Galliani,  ha oggi  fatto repentinamente  sapere che i diritti  sul campionato di calcio ,per i quali si stava definendo lâ??accordo con la Rai, verranno messi  improvvisamente allâ??asta. Unâ??asta  annunciata questa mattina venerdi 22, e i cui termini scadranno improrogabilemente alle 12 del martedì. Proprio  nel giorno e allâ??ora in cui era stato convocato il consiglio di amministrazione dellâ??azienda pubblica che avrebbe docuto ratificare lâ??intesa con la Lega. E nonostante che la legge preveda che nessuna asta pubblica possa avere dei termini inferiori a quattro giorni lavorativi. Siamo allâ??orgia  del conflitto dâ??interesse. Dove ormai ogni ritegno è rimosso, e dove si  intende  procedere con la clava dei colpi di mano.Non rimane  dunque , per la platea dei lavoratori e dei cittadini del servizio pubblico,che denunciare pubblicamente lâ??ennesimo strappo istituzionale che vede il Presidente del Consiglio strumento dei suoi interessi famigliari. Per non cadere nella doppia trappola del male minore, dove Cattaneo  diverrebbe   un capo partigiano che guida la resistenza contro i repubblichini di Salò, e  , successivamente, la nomina di Meocci sarebbe  addirittura salutata come  la mossa che almeno  ha potuto sbloccare la situazione dando comunque un vertice allâ??azienda. La pacchianeria dellâ??avversario  non deve costringerci a degradare  anche i nostri obbiettivi: avere una rai  sovrana ed autonoma è innanzitutto una conquista per il sistema paese, il suo sviluppo economico ed industriale, ottenere  il ripristino della libertà e trasparenza  è  solo il presupposto per  dare al paese un occasione in più  per  non essere gregario nella società della comunicazione. Due obbiettivi  che non possono essere messi in ombra dalle miserie di Casa  Berlusconi. Eâ?? questo il caso che fare bene è meglio che fare comunque.

Letto 534 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21