Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Stand up for Journalism
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Franco Siddi

Stand up for Journalism

Il 5 novembre prossimo in tutta Europa avrà luogo la giornata “Stand up for Journalism”, un appuntamento costante e importante che vede tutti i giornalisti dei Paesi Europei manifestare a favore della libertà di stampa e del ruolo dei giornalisti. Nell’ambito della giornata europea la Giunta Esecutiva della Federazione della Stampa ha deciso di promuovere a Roma nella sede della Fnsi (Corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma) una giornata di dibattito sul tema: “L’informazione è libertà – giornata europea per la dignità del giornalismo e delle funzioni di garanzia democratica”.

Dopo la grande manifestazione del 3 ottobre scorso a piazza del Popolo a Roma per la difesa della libertà di stampa in Italia oggi vi invitiamo ad essere presenti a questa grande iniziativa di impegno civile per la difesa della dignità del giornalismo in Europa e nel mondo e per un esercizio corretto e responsabile della professione. Dopo la lunga crisi finanziaria che ha coinvolto il mondo intero e che ha interessato in ogni Paese il settore dei media, determinando il calo nella diffusione dei giornali, una pesante riduzione degli introiti pubblicitari e, di conseguenza, una forte contrazione degli organici redazionali con licenziamenti di giornalisti e, come in Italia, il ricorso agli ammortizzatori sociali, il futuro dell’informazione è gravido di incognite.
La Federazione Europea dei giornalisti ha lanciato una campagna per sottolineare il valore di servizio pubblico dei media e della qualità del giornalismo e per mettere in rilievo l’importanza di una società fondata sui valori del dialogo e della libertà di stampa.
E’ nell’ambito di questa campagna europea che si svolgeranno le singole manifestazioni nazionali del 5 novembre.
Vi rinnoviamo, pertanto, l’invito ad intervenire alla manifestazione di Roma, che avrà inizio alle ore 10.30 presso la sala Walter Tobagi della Fnsi.

 


Letto 16193 volte
Dalla rete di Articolo 21