Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Beha in libreria con "Dopo di lui il diluvio". L'Italia del dopo Silvio come sarà?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Beha in libreria con "Dopo di lui il diluvio". L'Italia del dopo Silvio come sarà?

A cinque anni da "Crescete & prostituitevi" esce l'ultimo pamphlet di Oliviero Beha dedicato alla radiografia dell'Italia in cui Berlusconi è agli sgoccioli.Ma dopo di lui verrà il diluvio perché attualmente il Caimano riempie la voragine al centro del Paese che si vedrà in tutta la sua ampiezza quando non ci sarà più lui a coprirla nascondendola

“Noi fummo i Gattopardi, i Leoni, quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra…” scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e dalla parafrasi dell’immortale GATTOPARDO, nella quale gli “sciacalli” sono coloro che ridono al telefono del terremoto dell’Aquila, parte Oliviero Beha per una ricognizione tra le macerie materiali e immateriali del Paese.
A cinque anni dall’uscita del suo pamphlet CRESCETE & PROSTITUITEVI, preso alla lettera fino in fondo dalla classe dirigente di ieri e di oggi, l’autore si domanda che cosa succederà quando sarà finita la stagione di Berlusconi, se davvero “dopo di Lui” ci sarà “il diluvio”. Perché Berlusconi è il prototipo di quel “berlusconismo”che ha attecchito a destra e a sinistra. Per arrivare a concludere che non siamo più una “democrazia”, che tira aria da “Weimar” sia pure “all’amatriciana”, che ogni giorno che passa è peggio e il risveglio del Paese si allontana. Ma non è detto, ci sono albori all’orizzonte…

Biografia di Oliviero Beha
Giornalista di carta stampata, radio e tv, Oliviero Beha è autore teatrale e poeta. Ha firmato trasmissioni di successo (Radio Zorro, Radio a colori, Va’ pensiero). Editorialista de “il Fatto Quotidiano”, oggi collabora con il Tg3 come commentatore e realizza programmi per Rai Tre. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: INDAGINE SUL CALCIO (Bur), ITALIOPOLI (Chiarelettere), IL PAZIENTE ITALIANO (Avagliano), I NUOVI MOSTRI (Chiarelettere) e il romanzo EROS TERMINAL (Garzanti).

Nel paese del televoto
DOPO DI LUI IL DILUVIO
Weimar, Italia
Autore: Oliviero Beha
collana: Reverse
prezzo 14,00 euro
pagine:256

ACQUISTA IL LIBRO ON LINE SU UNILIBRO

LEGGI LA PREMESSA DEL LIBRO IN PDF


Letto 11622 volte
Dalla rete di Articolo 21