Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Rainews24 oscurata senza preavviso. Il Cdr: ''interruzione di servizio pubblico''
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Rainews24 oscurata senza preavviso. Il Cdr: ''interruzione di servizio pubblico''

Rainews24 non si vede piu'. Lo hanno scoperto questa mattina i telespettatori che hanno cercato di sintonizzarsi sulla rete all news della Rai. La causa dell'accaduto, secondo quanto viene spiegato sul sito del canale Rai, va ricercata nel passaggio al digitale terrestre della Lombardia, che anche nelle regioni gia' coperte solo dal segnale digitale, come il Lazio, ha provocato una variazione delle frequenze. Risultato:  Rainews24 slitta a seconda dei decoder verso il fondo della 'pitlane' del decoder, alla posizione 998 in alcuni casi. Ma non e' solo questo il problema. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c'e' piu',  soppiantata da un promo di RaiSport 2. Sull''oscuramento' del canale interviene il suo direttore, Corradino Mineo, con una nota. ''Rainews informa - scrive il direttore - che da questa mattina gli utenti non ci trovano piu' al canale 42 della piattaforma digitale terrestre. Centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realta', molti spettatori non riescono piu' in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro canale. Rainews - spiega Mineo - non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti'' e, assicura il direttore, ''faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio. Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama piu' Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l'intera offerta aziendale, la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo purtroppo - rileva ancora Mineo - risulta poco leggibile, mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una all news. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti''.   

Interviene con una nota anche il Cdr di Rainews, annuciando che per quanto sta accadendo ''la rappresentanza sindacale e' pronta a denunciare l'azienda per ''interruzione di servizio pubblico'', e per oggi ha indetto un'assemblea al termine della quale potrebbero essere annunciate varie forme di protesta. Il cdr chiede anche un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per ''chiedere i motivi di quanto sta succedendo e quale sara' il reale futuro di Rainews 24''. Perso il '24? nel nome (comune a tutte le piu' note allnews nel mondo) - continua il Cdr - negato un rafforzamento di mezzi e organico, tagliato il budget, perse le frequenze sul digitale terrestre senza preavviso per gli utenti, socchiusa la finestra in chiaro nel palinsesto mattutino di Rai3, quale futuro per Rainews?''.

"Ci sono arrivate decine di mail in redazione di cittadini preoccupati che chiedono spiegazioni sull'oscuramento di Rainews24 che non si vede ne' sul satellite ne' sul digitale. Dopo averlo visto sparire in chiaro cancellando il 'Caffe'' di Corradino Mineo l'intenzione e' di renderlo completamente invisibile?". Lo afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. "Ci saranno anche problemi tecnici legati allo switch off -continua Giulietti- ma qualcuno vuole fare sapere ai telespettatori per quale ragione e per quanto tempo deve essere negata loro la possibilita' di vedere il canale all news della Rai?".


Letto 6598 volte
Dalla rete di Articolo 21