Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Intercettazioni: Fnsi, organizzeremo una grande manifestazione nazionale
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Gianni Rossi

Intercettazioni: Fnsi, organizzeremo una grande manifestazione nazionale

Mentre a Roma e Milano si svolge la manifestazione della FNSI con i direttori dei maggiori quotidiani a sostegno della lotta contro la legge bavaglio sulle intercettazioni, Articolo 21 sta impegnando tutti i soggetti che diedero già vita il 3 Ottobre 2009 alla manifestazione per la libertà di informazione, affinchè si arrivi ad un’altra iniziativa nazionale di protesta. Ne abbiamo parlato con il Segretario nazionale della FNSI, Franco Siddi.

Allora Siddi siete ormai decisi ad andare avanti su questa lotta anche richiamando il “popolo” del 3 ottobre di nuovo in piazza?
“La FNSI riunirà le associazioni del mondo civile, le organizzazioni e i sindacati che furono con noi il 3 Ottobre del 2009 a piazza del Popolo a Roma, perché non c’è dubbio che la questione che ci interpella non riguarda solo la nostra categoria, ma pone in dubbio il diritto fondamentale dei cittadini a ricevere u’informazione chiara, completa e leale.

E’ in gioco il diritto all’informazione! Le notizie non sono né di destra né di sinistra!
Quindi, a breve fisseremo l’incontro che si svolgerà tra il 31 maggio e il 3 giugno”.

Se dovesse passare la legge bavaglio, anche la FNSI ricorrerà alla giustizia europea
“I nostri legali stanno già lavorando al ricorso alla Corte Europea di Strasburgo per i Diritti Umani e abbiamo già unito gli sforzi dei nostri legali con quelli, tra gli altri, dell’USIGRAI e di Articolo 21, che si erano già attrezzati in tal senso”.

Nell’eventualità che i giornalisti disobbedissero a questa legge bavaglio, cosa farà la FNSI?
“Confidiamo ancora che il Parlamento voglia correggere il testo in esame. Ed è in tempo per farlo! Se così non sarà e passasse questo testo, allora sosterremo la libera circolazione delle notizie con ogni mezzo, fornendo anche gli strumenti , il personale e le protezione in termini di diritto”.

"Il ministro (bip) ha comprato casa con assegni intestati a (bip). Ci scusiamo ma non possiamo dire altro..." - di Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti / Intercettazioni, l'Europa ci tirerà dal tritacarne- di Federico Orlando /

"GIURA" anche tu contro ogni bavaglio


Letto 5907 volte
Dalla rete di Articolo 21