Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 -
“ThyssenKrupp morti speciali S.p.A.”
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giulia Sampognaro

“ThyssenKrupp morti speciali S.p.A.”

La notte del 6 dicembre 2007 un violento incendio distrusse l’acciaieria ThyssenKrupp di Torino e uccide sette operai. Una tragedia e un dolore mai sopito, oggi raccontati con una formula narrativa tanto insolita quanto incisiva: il fumetto.

Lo stabilimento di Corso Margherita 400 di Torino doveva chiudere e nessuno badava a nulla, neppure all’essenziale. Sistemi di sicurezza precari, estintori scarichi, idranti mal funzionanti, surplus di lavoro, l’incendio e la tragedia. Una storia emblematica quella della ThyssenKrupp, una catena di irresponsabilità e proteste inascoltate sino al disastro. Prima il silenzio, l’indifferenza. Poi quei lavoratori sono diventati famosi quando di loro è rimasto solo il ricordo, quando i loro nomi si sono aggiunti a quelli dei tantissimi operai che ogni giorno perdono la vita sul posto di lavoro. Nel novembre 2008 cinque dirigenti della Thyssen vengono rinviati a giudizio con l'accusa di omicidio colposo, dopo l’estate è attesa la sentenza definitiva.

Ultima e appassionata testimonianza dell’amara vicenda Thyssen viene da uno sceneggiatore, Alessandro Di Virgilio e da un disegnatore, Manuel De Carli che l’hanno voluta raccontare attraverso le immagini di un fumetto per l’editrice BeccoGiallo: “ThyssenKrupp morti speciali S.p.A.”.

Ascolta il servizio con intervista a Manuel De Carli


Letto 10343 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21