Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ottimi gli ascolti, il centrodestra tenta la censura
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di l'Unità

Ottimi gli ascolti della diretta del Tg3 per la manifestazione dellâ??Unione di domenica: un milione e mezzo. Forse per questo sâ??è levato il coro della destra contro la scelta di fare la diretta. Ha iniziato il ministro delle comunicazioni Landolfi: «Ã? una manifestazione importante, ma se la Rai dovesse fare le dirette di tutte la manifestazioni, avremmo una occupazione del video da parte di tutti i partiti. Ci vorrebbe più equilibrio e meno enfasi quando si tratta di manifestazioni che rientrano nella normale e fisilogica dialettica tra maggioranza e opposizione, a pochi mesi dalla scadenza elettorale». Gli ribatte Vannino Chiti, Ds: «Ã? stata una grande manifestazione, organizzata in quattro giorni. Saremo stati più 100 mila e parlare di flop è ridicolo».
Ma a Landolfi sâ??accoda Ignazio La Russa, che annuncia unâ??iniziativa parlamentare. Lâ??udcino Ronconi chiosa che alla Rai lo sport più diffuso è il salto del fosso. E Storace sentenzia: hanno superato il limite della decenza. E il ministro Landolfi rincara: è «ipocrita», è da «sepolcri imbiancati» voler essere insieme «giornalisti con diritto di militanza politica» e «assertori dell'indipendenza dai partiti. Addirittura ha parlato di â??intolleranzaâ? il segretario della Fnsi, che tre giorni fa ha teorizzato il dovere di sciopero arrivando a chiedere all'Ordine dei Giornalisti di punire chi non ha aderito alla protesta».
«Il nervosismo, da perdita di audience e di consensi popolari, fa brutti scherzi - commenta Sandro Curzi, Cda Rai - spero che i dirigenti della maggioranza governativa imparino finalmente a distinguere fra critica e propaganda, fra gli interessi dell'azienda del loro leader e le funzioni proprie della politica e in particolare del governo. I dirigenti di Forza Italia e qualche ministro particolarmente zelante, aggrediscono RaiTre per la diretta di domenica e i dipendenti Rai che, tra migliaia di altre persone, hanno partecipato da cittadini a quella manifestazione». Giuseppe Giulietti, Ds, ricorda alla maggioranza che «dalla Rai sono stati già cacciati tanti scrittori e giornalisti con le liste di proscrizione: l'idea di voler fare le liste di proscrizione anche per chi va in piazza è sbagliata. Non per fare la spia, ma di giornalisti ce ne erano tanti, anche de La7, di Sky, stranieri, dei quotidiani,.. E la diretta è stata fatta anche da Sky di Murdoch, da La7 di Tronchetti Provera. Solo le reti Mediaset non si sono accorte delle primarie».

Letto 514 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21