Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Due scippi agli italiani. Il voto e la cultura
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Federico Orlando

Il 14 ottobre niente  cinema, prosa, concerti, danza, lirica, sinfonica, circo, cioè niente spettacoli, per uno sciopero generale proclamato da tutte le categorie del â??settoreâ? contro  i tagli della Finanziaria al  Fus, il Fondo  unico per lo spettacolo. La reazione è giusta e proporzionata. Articolo 21 â?? che fin dallâ??inizio ha cercato di parlare coi diversi linguaggi della cultura e della comunicazione, non solo col linguaggio dei giornalisti â?? ha visto  con piacere che anche il comizio di Prodi in piazza del Popolo a Roma, domenica scorsa, è stato aperto da una protagonista dello spettacolo  Mariangela Melato; e mentre ribadisce che sarà il 14 affianco ai 250 mila  lavoratori, maestri  e artisti del settore,  chiede che il programma dellâ??Unione approfondisca ed offra agli italiani un progetto di governo adeguato al ruolo che la cultura deve avere in una società non rassegnata al tramonto.

 Le cifre della Finanziaria, ormai note, sono tali da mettere                                   
in ginocchio la cultura italiana:  il Fondo unico per lo spettacolo passerà da 464 milioni di euro a 300. In un sol colpo, da un anno allâ??altro, perderà più di  un terzo della  sua dotazione, 164 milioni di euro. Tutto questo si svolge in contemporanea ai tagli dei diritti elettorali dei cittadini, che si vedranno privati del diritto di scegliere un loro candidato di collegio, del diritto di eleggere direttamente il governo, del diritto perfino di esprime una preferenza nelle liste â??prendere o lasciare in bloccoâ?,  che i vertici romani dei partiti scriveranno sulla base dei rapporti feudali o dâ??amicizia  tra i capi e i candidati stessi. Oggi già accade in  non pochi casi, domani accadrà in tutti. 
        
I tagli della destra alla cultura e alla libertà elettorale hanno entrambi un  altissimo significato simbolico. La destra è autoritaria, crede negli assoluti, adora la  censura, pratica i listoni. Non è la prima volta, negli ultimi ottantâ??anni, che la destra italiana irrida ai diritti elettorali e valorizzi solo la  cultura che può giovarle, cioè quella ideologica e propagandistica. Ma al fascismo almeno vanno  riconosciute certe realizzazioni â?? Venezia, Cinecittà, Enciclopedia Treccani, Accademie â?? che i buzzurri  miliardari di oggi neanche si sognano.  Col centrosinistra, gli iniziali 473 milioni  del Fus nel 1996, salirono a 501 nel 2000, lo stesso centrodestra confermò quel livello fino ai 518 del 2003, oggi precipitiamo a 300. Così, a Milano si calcola una riduzione del 35 per cento del contributo per Scala, Piccolo, Brera, orchestra Verdi, compagnie  teatrali e centri culturali minori. A Venezia rinvio sine die del  nuovo palazzo del Cinema, e Biennale 2006 con i fichi secchi; mentre  La Fenice, risorta dallâ??incendio del â??97, avrebbe solo i soldi per pagare gli stipendi. A  Verona, il sovrintendente del più grande  teatro lirico allâ??aperto del  mondo, propone di portare le chiavi al ministro  Buttiglione, per vedere se riesce a lui organizzare la prossima stagione. Alla provincia di Roma, lâ??assessore alla cultura Vincenzo Vita  valuta a 400 milioni la decurtazione complessiva, sommando ai 130  in meno dal Fus  quelli già portati via coi tagli alla regione, alle province e ai comuni. Col  37 per cento in meno rispetto allâ??anno scorso, lâ??Accademia di  Santa Cecilia vedrebbe dimezzate le  sue risorse  nellâ??ultimo biennio, nonostante che le sue attività siano state incrementate del 50 per cento e abbiano interessato oltre 400 mila spettatori. Mi fermo, per  non intasare il sito. Ma  il quadro è deprimente, la reazione politica deve essere adeguata, la promessa prodiana di lavorare nel futuro governo per una cittadinanza etica ed equa, che abbia la sua base  nella cultura, ci trova consenzienti e più che mai disposti a fare fino in fondo la nostra parte.

Letto 458 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21