Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Epurati RAI. Lo strano caso del Minoli ??catacombale?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Salamandra

A volte ritornano! E?? il caso di Giovanni Minoli, apprezzato top manager RAI, gran conoscitore della televisione, ideatore dello storico programma informativo ??Mixer? di indubbia qualità e, dal 2002, direttore di Rai Educational su proposta dell??allora presidente ??giapponese? Baldassarre, quello del CDA ??smart?.

Minoli è anche il genero del potentissimo Bernabei, padre-padrone per oltre un decennio della RAI per conto e per nome del defunto leader DC Fanfani ( oggi è ancora operativo come produttore di film tv di ambientazione biblica, che la RAI manda in onda regolarmente), non solo ma è passato quasi indenne per tutti i travolgimenti dell??azienda di Viale Mazzini con alterne fortune, diventando direttore di format, prima, e di Raidue e Raitre, poi. Era in auge durante il periodo craxiano, tanto da essere scelto come ??testimonial? durante una delle ultime  campagne elettorali del leader socialista in una serie di spot televisivi, seduto su una panchina di un??antica villa romana, amabilmente intervistando il segretario del PSI.

Nessuno, da destra e da sinistra, ha mai messo in dubbio la professionalità di Minoli. Qualche dubbio, invece, viene dai suoi percorsi di ??re degli epurati?, come viene definito pomposamente nel titolo a tre colonne di un articolo ??panegirico? de La Stampa di questo martedì, nel quale si scoprono alcune ??chicche? davvero singolari.

Alla domanda se ha mai rinnegato di essere stato amico di Craxi, Minoli risponde con sicurezza:?Intanto gli amici non si tradiscono?! Quindi, se per il suo passato socialista sta ancora pagando le sue scelte, il nostro ??re degli epurati? risponde senza ombra di dubbio:?Io sono, sono  stato e sarò sempre un uomo di centro sinistra, non cambio quando cambiano i vertici. Il problema non è politico?. E per questa sua coerenza è riuscito a salire tutti i gradini più alti di viale Mazzini, anche se si duole di dover essere stato relegato a dirigere il canale Educational della RAI, che definisce ??una catacomba, perché le catacombe formano. E quando si esce, che botti??!

E alla fine la chiosa più esilarante di questa intervista ??salottiera?. Alla domanda se è più emarginato lui o Santoro, Minoli è tetragono nel suo giudizio:?L??emarginazione di Santoro è legata a motivi politici e poi a un contenzioso giuridico. La mia è professionale?.

Caro Mixer-Minoli, non ce n??eravamo proprio accorti!

Se fossimo a ??Striscia la notizia? le avremmo consegnato un bel Tapiro d??oro!

Ma non è lei che la mattina presto su Raitre per un??ora ( e in replica verso mezzanotte), dietro al paravento de ??La storia siamo noi? (contenitore creato e realizzato secondo canoni rigorosamente storiografici dal suo predecessore Renato Parascandolo, ??epurato politico? dai vertici berlusconiano e da lei sostituito), ci ripropone spezzoni di vecchi Mixer con il suo giovanile faccione a fare da collegamento tra un inserto filmato e l??altro?

E?? vero o meno che tutta la produzione di RAI Educational, messa in piedi dal suo predecessore Parascandolo (che poveretto lui è anche uno dei soci fondatori di Articolo 21 e per questo, come si suol dire, ??paga pegno? dentro all??azienda!), è stata accantonata?

Dove sono finite le opere multimediali patrocinate dall??UNESCO, come ??L??enciclopedia delle scienze filosofiche? e ??Mondo 3?, con oltre 2 mila interviste-lezioni di filosofi, storici, scienziati ed economisti di 35 paesi, 200 videocassette registrate e un sito Web di filosofia unico in Europa?

E programmi seriali come ??Il grillo? (dibattiti dentro alle scuole superiori tra studenti e personalità della cultura), ??Mediamente? sull??innovazione multimediale, primo programma interattivo, e la stessa ??Storia siamo noi? che affrontava in maniera godibile e diretta la storia d??Italia dal risorgimento ad oggi, con molta obiettività e rigore scientifico.

Caro ??re degli epurati?, Mixer-Minoli, certo lei non gode del palcoscenico mediatico che un tempo gli veniva riservato. Delle sue idee televisive e della sua professionalità ne avrà sempre bisogno anche la RAI del futuro, ne siamo convinti.

Ma via, però!, non cerchi di accreditarsi come il più epurato di tutti, rispetto ai mille e più ??desaparecidos?, tra cui annoveriamo a memoria Biagi, Santoro, Luttazzi, i Guzzanti, Parascandolo, Beha. Almeno lei, bene o male,  alle 8 del mattino e verso la mezzanotte un siparietto televisivo ce l??ha sempre aperto, mentre per gli altri sono state aperte solo le porte delle catacombe di viale Mazzini. E hanno spento anche le fioche luci delle torce, dopo aver buttato le chiavi!

Letto 1278 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21