Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Raidue delle Meraviglie, chi paga i portaborse?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Infiltratus

Câ??è un piccolo giallo di contorno, dietro al terremoto che ha sconvolto lâ??assetto politico dellâ??informazione di Raidue. Il Consiglio dâ??amministrazione ha voluto estromettere del tutto il vicedirettore Giovanni â??Autogolâ? Masotti, togliendo dal suo controllo anche la striscia quotidiana â??Dieci minutiâ?, che è passata sotto al telegiornale di Mauro Mazza. Anna La Rosa ha voluto dichiarare alle agenzie che il suo â??Aliceâ? riprenderĂ  tra breve, ma câ??è un duro braccio di ferro in atto anche con la direzione di rete del leghista Ferrario. Tra gli oggetti del contendere anche il budget del programma e, soprattutto, i maxi compensi garantiti dal duo Ferrario-Masotti agli ex portavoce della Lega, Max Parisi, e di Forza Italia, Aldo Sarullo, che esce dal nuovo protagonista del clan berlusconiano Franco Alfano, deputato eletto in Sicilia ora di casa a palazzo Graziali. Con un blitz Ferrario e Masotti avevano voluto assicurare a Parisi e a Sarullo, nonostante dei curriculum  televisivi e giornalistici francamente non esaltanti, adeguati compensi come autori ideatori di programmi in esclusiva con Raidue.
 La natura di questi contratti è tale che se poi materialmente lâ??autore non svolge nessun lavoro, lâ??ufficio scritture può bloccare parzialmente i pagamenti. Siccome appunto il duo leghista-forzitalista Parisi&Sarullo non risulta aver lavorato se non al progetto naufragato del â??Kalimeroâ? masottiano, adesso Ferrario e Masotti, e forse anche qualche sponsor esterno, pretenderebbero di rifilarli in carico ad â??Aliceâ?. Ma difficilmente possono figurare per la cassa due autori che non compaiono di fatto in un programma, e oltretutto questo va a pesare sui soldi a disposizione di Anna La Rosa. Morale: si dice che dalla produzione di â??Aliceâ? i compensi dei due non vengano firmati, ma che poi il direttore Ferrario in persona abbia provveduto ad assumersi la responsabilitĂ  di siglare
lâ??avvenuto svolgimento di non si sa quale lavoro effettivo di Parisi e Sardullo.
 Una vicenda che di certo non si chiuderĂ  cosĂŹ alla leggera, visto che tutta lâ??informazione di Raidue è sotto osservazione da parte del nuovo vertice Rai e Ferrario è un vigilato speciale anche per via del progetto dâ??informazione surrogata, spacciata per show, del Tornasole di Andrea Pezzi.
Letto 1042 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21