Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Gli ??Italioti?? dell??Auditel
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberta Gisotti*

E se la finissimo  - giornalisti, critici televisivi, politici, direttori e presidenti e chiunque a destra e a sinistra venga interpellato sulla televisione - di riferirci ai ??famigerati?? dati d??ascolto, per convalidare giudizi ed opinioni su programmi e protagonisti del piccolo schermo?
E?? veramente incredibile che ancora oggi - dopo quanto è stato accertato perfino in sede istituzionale sulla inaffidabilità del sistema Auditel - persone autorevoli e competenti, e spesso responsabili ai massimi livelli della programmazione televisiva, continuino a riferirsi - con ostinazione che pare rasentare l??idiozia o celare malafede - a numeri convenzionali, quali sono gli ascolti certificati dall??Auditel, beandosi di record che altro non sono che la somma approssimativa di semplici contatti di 31 secondi, registrati sui televisori di misteriose famiglie campione, capaci di scelte assolutamente demenziali come appassionarsi davanti a segnali orari, a cartelli di scuse per interruzione di trasmissioni o a schermi vuoti, o decretare il successo di programmi che perfino i parenti degli sfortunati protagonisti - catapultati in scenari esotici dalle acque maleodoranti  - stentano a seguire per settimane. Le stesse famiglie campione che per riscattarsi premiano all??occasione il ritorno degli esuli non dall??isola ma dal confino politico, plaudono il ritorno della sinistra sui palcoscenici, ma non dimenticano che siamo un Paese cattolico che apprezza le Sacre scritture ridotte in pollici.
Allora quante verità e quante fandonie si possono dedurre dai dati Auditel? Dov??è l??Italia dei cittadini? Perfino il prof. Aldo Grasso, noto critico televisivo estimatore dell??Auditel, ha dedotto che il pubblico della Tv non corrisponde alla popolazione italiana, come a dire che chi accende lo schermo è un ??italiota??. Allora non sarà il caso di lasciare gli ??italioti?? all??Auditel e dotare il Paese di un sistema composito di più rilevamenti tv, quantitativi e qualitativi, atti a registrare anche attese e gradimento del pubblico.
Per questo aspettiamo quanto prima una decisione risolutiva di riforma dell??Auditel ?? annunciata pubblicamente dal presidente dell??Autorità per le comunicazioni, Corrado Calabrò per i primi mesi del 2006 - dopo 8 anni di latitanza di questa istituzione chiamata per legge (249/??97) a curare in proprio il rilevamento degli ascolti televisivi e a vigilare sulla correttezza dei rilevamenti operati da soggetti terzi. E speriamo che il nuovo presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi, Paolo Gentiloni - come già annunciato - ponga tutta la necessaria attenzione ad una questione tanto rilevante per la vita democratica dell??intero Paese. 

*Autrice de ??La Favola dell??Auditel ?? Seconda parte?, Editore Nutrimenti (2005)

Letto 496 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21