Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Eravamo tutti pacifisti e non me nâ??ero accorto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ennio Remondino

Da italiano, spero che a Washington non se ne siano accorti, o siano dotati di grande senso dellâ??umorismo. Silvio Berlusconi sapeva da subito che la guerra in Iraq sarebbe stata una catastrofe politica (intervista a La 7), e cercò persino di spiegarlo a quello sciocchino di George W., quel Bush che come disse il Presidente Emerito Francesco Cossiga in Senato, è Junior, â??e si vedeâ?. Silvio aveva visto prima di tutti che Junior era soltanto un numero due, e che quella guerra â??della civiltĂ  contro la barbarieâ? era un gran bufala. Anche Silvio aveva cavalcato la guerra, ma solo per solidarietĂ  umana, per amicizia. Come con Previti: leggi dâ??amicizia, ma nulla di piĂš. Eâ?? per questo che ha mandato i Carabinieri a Nassirya. Per tenere dâ??occhio quei piccioni di americani, approfittando dellâ??occasione per dare anche unâ??occhiata, nel tempo libero, alle concessioni petrolifere Eni della zona.

Incazzarsi è reazione di pancia, indignarsi è reazione di cervello, spiegano. Stare zitti è â??accortezza politicaâ? da candidatura. Sono assordato dai silenzi di questi giorni della sinistra del centro-sinistra. Il centro ha la raucedine, ma è nella natura delle stagioni, sue. Lâ??afasia a sinistra mi fa temere un virus pericoloso. Che non sia lo Struzzo (quello che nasconde la testa nella sabbia), a trasmettere il virus dellâ??influenza aviaria?

Câ??è  lo scandalo americano del Nigergate che passa per lâ??Italia. La presa per i fondelli del Terzo millennio sulle armi irachene di distruzione di massa, ha un Totò italiano che cerca di vendere la sua Fontana di Trevi dellâ??uranio del Niger. Sceneggiatura americana, filmetto da CinecittĂ , a basso costo. Attori da Isola dei Famosi: Sismi neo arruolati, Sismi di lungo corso, Sismi in pensionamento ritardato, Sismi in offerta speciale che arriva con la sua patacca sino alla Sala Ovale grazie a Postini di eccellenza nel mondo giornalistico italiano. Negli Stati Uniti, per quelle bugie stanno smantellando mezza Casa Bianca. In Italia il governo si accontenta di bacchettare Repubblica, smentendo cose mai dette dal giornale. Quel che conta è il gesto.

Immagino (e spero) che lâ??assordante silenzio dellâ??opposizione sia colpa del ponte di Tutti i Santi. Spero ed immagino che mercoledĂŹ 2 novembre, dopo il lungo ponte, sarĂ  lâ??occasione della â??resa dei contiâ?, lâ??occasione della veritĂ  anche italiana: interpellanze, interrogazioni, commissioni parlamentari dâ??inchiesta, Pollari chiamato da Bianco alla Commissione di controllo sui Servizi segreti, Gianni Letta, sottosegretario con delega ai Servizi, chiamato a dare risposte al Parlamento. In ballo, per memoria comune, câ??è soltanto una guerra. Una guerra feroce e vergognosa che sta  moltiplicando mostri di violenza impegnati ad avvelenare il mondo.

Poffarbacco (o perdirindina, accipicchia, diamine o meglio ancora, porca puttana), ma nessuno si sente sommergere ora dalla vergogna (da una parte) o dallâ??indignazione (dallâ??altra)?

Fra qualche giorno sarò anchâ??io in piazza a Roma per dire il mio modesto No alle barbare parole del Presidente Iraniano su Israele, Lâ??ho fatto tante volte per i miei amici palestinesi, e lo debbo ai mie amici ebrei. Lâ??idea lâ??ha lanciata Giuliano Ferrara, e non mi formalizzo. Il problema non sarĂ  mio, ma suo. La memoria della â??guerra giusta e inevitabileâ? contro lâ??Iraq, caro Giuliano, la archiviamo semplicemente? Semplice esercizio di intelligenza per Amici della politica e degli editoriali? A Voi pensatori del riguardo, da modesto cronista di strada segnalo un fenomeno curioso degno della Vostra attenzione. Il crescere della schiera di â??galantuominiâ? di sinistra e di destra che dallâ??incazzatura stanno crescendo verso lâ??indignazione. Usiamo la testa. Forse, da destra e da sinistra, sarebbe il caso di esaminare il problema. Grazie.

Letto 818 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21