Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Locri, la Baghdad d'Italia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Carmine Fotia

Sono stato in Calabria, a Locri, dove, come ha detto il vescovo, si spara nei seggi come accade solo in Iraq e percio' l'ho definita la Baghdad d'Italia. Qualcuno si e' risentito, quasi che avessi voluto insultare i calabresi. Al contrario, io denuncio che abbandonando questa terra nelle mani della piĂč' potente organizzazione mafiosa italiana lo stato nazionale l'ha ridotta come Baghdad. E cosi' come li' chi va a votare sfida il terrorismo islamico qui, questa volta, c'e' chi si ribella al terrorismo mafioso.
E allora ho fatto una cosa semplice semplice, un po' di vecchio e sano giornalismo d'inchiesta, cosi' desueto nell'era  del trash televisivo. E allora ho incontrato quelli che io chiamo «gli eroi per forza», in un luogo dove fare liberamente impresa, essere un sindaco onesto, decidere liberamente della propria vita e' un atto di eroismo, una ribellione alla dittatura mafiosa.
Ho dato voce alle ragazze antimafia di Locri, al loro vescovo, agli imprenditori che resistono al pizzo, ai sindaci che chiudono le porte dei loro comuni alla 'ndrangheta.
Ne e' venuto fuori un reportage «eroi per forza» che andra' in onda lunedÏ' 7 novembre su La 7 intorno a mezzanotte.
Letto 641 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21