Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Sanità "sotto osservazione"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Paola Venanzi

Sanità "sotto osservazione"

Sotto la lente di ingrandimento di Cittadinanzattiva e Tribunale dei diritti del malato sono finiti ospedali, asl e ambulatori e i dati sono tutti da leggere.
Una fotografia sulla sanità pubblica nitida. Se infatti migliora la sicurezza  , non si può dire la stessa cosa dei  tempi di attesa, le lungaggini burocratiche e il comfort. Inoltre. Se ancora una volta il divario tra nord e sud sembra essere incolmabile  diventa un baratro quando si parla di informazione al cittadino. Ma veniamo ai numeri. 87 sono le Asl e le aziende sanitarie prese in esame da 3mila cittadini in equipe miste che, appositamente formati, hanno passato al setaccio ospedali, ambulatori e uffici presenti su tutto il territorio nazionale. Il risultato? L’11% delle  Aziende Sanitarie raggiunge  una media troppo bassa di attuazione degli standard rispetto alla tutela dei diritti e il miglioramento della qualità, l’informazione e la comunicazione, e la partecipazione dei cittadini considerata sia nei suoi aspetti istituzionali che nelle forme meno codificate
Il Servizio Sanitario nazionale quindi sta imparando a combattere gli errori.  Ma la strada è ancora lunga e tortuosa… e in alcune zone del nostro meraviglioso Paese servirebbe una vera e propria rivoluzione…uomini e amministrazioni permettendo.

Ascolta il Gr consumatori


Letto 7087 volte
Dalla rete di Articolo 21