Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
I media trattino la vertenza Pomigliano come una loro vertenza
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

I media trattino la vertenza Pomigliano come una loro vertenza No, non ci avete proprio convinto. Ci riferiamo alla campagna a reti quasi unificate e a editoriale quasi omologato per convincere tutto e tutti che a Pomigliano non ci sarebbe alternativa alcuna tra mangiare la minestra e buttarsi dalla finestra, o meglio assistere al lancio dei diritti fondamentali della persona.
Abbiamo letto e sentito di tutto e di più sulla necessità di non perdere l'occasione, sulla possibilità di tutelare l'occupazione, sulla storica occasione che avrebbero gli operai per dimostrare la loro intelligenza e la loro flessibilità e via discorrendo. Non sono mancate neppure le riflessioni non banali e non disprezzabili sul merito dell’intesa, ma comunque la si giri resta il buco nero della possibile sospensione di diritti essenziali quali il diritto allo sciopero.
"E' vero, ma si tratterebbe di un accordo unico, eccezionale, irripetibile..", hanno replicato i più intelligenti e sensibili tra quanti sostengono comunque la necessità di dare il via libera alla intera intesa "altrimenti la Fiat scappa in Polonia." Questo è il punto che non ci convince: perché dovrebbe essere un accordo unico ed irripetibile? In ogni caso si possono congelare diritti costituzionali? Può un ristretto gruppo di lavoratori decidere e votare su una materia che avrà formidabili ripercussioni sul diritto dei tutti?
Per quale ragione il referendum, strumento negato in mille occasioni, diventa all'improvviso uno strumento salvifico?
Come si può affrontare un confronto di questa natura quando quasi tutti i media danno voce al coro dei si, indicando nei critici i sostenitori della catastrofe, del caos, gli anti italiani che lavorano per la disfatta nazionale.
Questo clima non ci piace. Non contestiamo il diritto di condividere l’ ipotesi di intesa, ma non accettiamo che si faccia finta di non sapere che si stanno ledendo diritti individuali e collettivi,e che questo voto avrà ripercussioni a catena.
A tutti i giornalisti italiani, giustamente in lotta contro ogni bavaglio, ci permettiamo di chiedere di trattare la vertenza di Pomigliano come se fosse una loro vertenza.
Cosa avrebbero mai scritto, anche i più moderati tra loro, se gli fosse stato chiesto di mettere tra parentesi il diritto di sciopero e di congelare alcuni principi costituzionali?
Non osiamo immaginarlo.

Letto 2534 volte
Dalla rete di Articolo 21