Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Intercettazioni, "una ferita mortale al tessuto della repubblica". 1 luglio a Roma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Nicola Tranfaglia

Intercettazioni, "una ferita mortale al tessuto della repubblica". 1 luglio a Roma

Primo esame  di storia contemporanea  in un'aula universitaria qualsiasi della penisola. Il docente si ferma e chiede agli studenti: come distinguiamo una democrazia dalla dittatura? E ancora precisa: quali sono le libertà elementari che una democrazia garantisce? Uno studente risponde: tra le libertà elementari che la democrazia deve ai cittadini è quella del pensiero e della sua espressione. Il professore insiste: E se così i giornali mettono in piazza gli affari privati di qualcuno?  Ma così si viola la privacy? E, come non manca di ricordare il presidente del Consiglio, siamo tutti spiati. Ma è proprio così? L'Associazione Nazionale dei Magistrati ricorda  che i dati reali smentiscono questa affermazione e afferma che l'anno scorso, nel 2009, sono state intercettate 132mila utenze, riferibili a non più di 35mila persone.
E un magistrato siciliano  esperto che ha riflettuto da molti anni sulla nostra storia, Roberto Scarpinato ammonisce: "La legge costituisce un gravissimo colpo alle indagini antimafia perché impedisce di scoprire molti reati che poi ci permettono di identificare l'attività mafiosa." Insomma, nel contrasto ormai aperto che divide la maggioranza parlamentare berlusconiana dai pochi che, pur  ancora nel PDL,vorrebbero modificare  il disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche e rinviarlo a settembre, il disegno di legge va avanti e non c'è da sperare che qualcuno possa fermarlo in dirittura di arrivo.
Perciò in molte librerie  sono state raccolte in queste ultime  settimane  trentamila firme e a Trapani magistrati e cittadini hanno fatto una "notte bianca" per attirare l'attenzione della opinione pubblica sulla distruzione dell'articolo 21 e di altri articoli fondamentali sulle libertà repubblicane.
Sembra che pochi si rendano conto fino in fondo della ferita mortale  che la legge sulle intercettazioni apporterà al tessuto della repubblica e, se non ci  saranno nei prossimi giorni manifestazioni adeguate alla gravità dell'attacco che il regime populistico berlusconiano vuole assestare alle basi della nostra democrazia, sarà difficile risalire la china di questo abisso in cui vuole farci sprofondare il demagogo che ci governa. Dobbiamo renderci conto di quello che ci aspetta se la nuova legge passerà. Non si tratta di una battaglia che riguarda soltanto magistrati e giornalisti ma tutti quelli che, negli ultimi settanta anni, hanno goduto di una certa libertà di espressione.
In questo senso c'è da sperare che le iniziative già prese dalla Federazione Nazionale della Stampa di ricorrere alla Corte di Giustizia europea e quelle prevedibili  di  raccogliere le firme per un nuovo referendum abrogativo possano realizzarsi: quando ai cittadini si limita in maniera così forte la libertà di espressione, il passo verso un regime autoritario diventa decisivo in un momento nel quale il ricordo del fascismo sembra del tutto svanito.

www.nicolatranfaglia.com

1° luglio a piazza Navona, una grande piazza dei diritti e della libertà, contro i tagli e i bavagli- di Giuseppe Giulietti*/ Il 1 luglio ci sarà anche la Tavola della Pace - di Flavio Lotti* / Intercettazioni: il nostro dissenso al ddl, incompatibile con i principi che ci sforziamo di trasmettere ai nostri studenti- di Giovanna Diana, Giovanna Piccitto, Sandro Pilot*/ "Se mio padre fosse vivo oggi sarebbe al confino..." Intervista a BICE BIAGI - di Stefano Corradino / Ddl intercettazioni. ANM: con queste norme lotta al crimine più difficile / Intercettazioni: le mafie ringraziano - di Laura Garavini / Luca Tescaroli e l'Italia dei "colletti sporchi"- Intervista di Paolo De Chiara 
ADERISCI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 1° LUGLIO A PIAZZA NAVONA


Letto 4400 volte
Dalla rete di Articolo 21