Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Gay Pride. Oggi 3 luglio a Roma per difendere la libertà, per lottare contro la violenza, per affermare i diritti civili
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Anna Paola Concia e Massimiliano Smeriglio*

Gay Pride. Oggi 3 luglio a Roma per difendere la libertà, per lottare contro la violenza, per affermare i diritti civili

Cari amici e compagni, il nostro paese attraversa una crisi senza precedenti. Possiamo parlare senza mezzi termini di una vera emergenza democratica.  Gli ambiti in cui questa emergenza si manifesta sono molti e tutti importantissimi. Sono le nostre libertà fondamentali che vengono quotidianamente messe a repentaglio da questo Governo di Centro Destra. La libertà di lavorare come di immaginarsi un futuro, la libertà di essere informati come di avere una giustizia che funzioni, la libertà di avere un welfare e un fisco efficienti ed equi, la libertà della conoscenza come quella della formazione, la libertà di amare come quella di morire in modo dignitoso.
La difesa di tutte queste libertà fondamentali sta alla base delle battaglie che in questi mesi vedono tutta l'opposizione impegnata.
Nella battaglia contro la manovra economica come in quella contro la legge bavaglio come nei Pride che si svolgono in tutta Italia in questo periodo e che rappresentano l'annuale occasione di rivendicare in modo massiccio i diritti civili per gay lesbiche e transessuali.
Noi crediamo fortemente che in questo periodo tutta l’opposizione debba sentirsi mobilitata su tutti i fronti.
Una società giusta, una democrazia forte si costruiscono su tanti terreni, quei terreni che oggi questa destra illiberale sta minando alla radice.
Per queste ragioni chiediamo a tutte le forze di centro sinistra di partecipare al Pride Nazionale del 26 giugno a Napoli e al Pride di Roma il 3 luglio.
Roma è diventata il simbolo negativo dell'omofobia in Italia. Napoli e il sud rischiano di non essere più in grado di accogliere le differenze. Dobbiamo essere tante e tanti a Napoli e a Roma.
Per difendere la libertà, per lottare contro la violenza, per affermare i diritti civili. Affermando questi principi, difendiamo la democrazia, la libertà e lottiamo per un paese migliore, migliore per tutti.
 
* Anna Paola Concia deputata PD

* Massimiliano Smeriglio, SEL,  Assessore alle politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma


Letto 3342 volte
Dalla rete di Articolo 21