Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
MO: ISRAELE; BIOGRAFIA SHARON, NETANYAHU BUGIARDO E CODARDO
TEL AVIV, 21 OTT - Benyamin Netanyahu (Likud) era agli occhi di Ariel Sharon 'bugiardo, codardo, sobillatore': lo sostiene il figlio dell'ex premier, Ghilad Sharon, in una biografia del padre di prossima pubblicazione.
Ghilad Sharon ha anticipato il polemico contenuto del libro in una intervista al New York Times. Immediata la reazione dell' ufficio di Netanyahu secondo cui Ghilad Sharon ha fatto ricorso ad accuse personali 'per rafforzare la propria posizione nel partito Kadima', attualmente all'opposizione.
Sharon Jr. ricorda che nel 1997 suo padre sperava di essere nominato ministro delle finanze da Netanyahu, che anche allora rivestiva la carica di premier. Quando si rese conto che la nomina non sarebbe giunta, disse a Netanyahu: 'Bugiardo eri, e bugiardo sei rimasto'.
La collera di Sharon padre verso Netanyahu si sarebbe manifestata - secondo Ghilad Sharon - anche nel 2005, in occasione del disimpegno israeliano da Gaza e della rimozione forzata di ottomila coloni. Nella biografia si legge che in quella circostanza Netanyahu assunse un atteggiamento evasivo ed ambiguo. Netanyahu ha replicato che non ci fu da parte sua alcuna ambiguita' e ha ricordato che rassegno' anzi le dimissioni dal governo essendo in dissenso sul ritiro da Gaza.
Nella biografia Ghilad Sharon descrive in dettaglio le condizioni di degenza del padre, da sei anni in coma in un ospedale di Tel Aviv. Aggiunge che vorrebbe trasferirlo nella abitazione di famiglia, in un ranch del Neghev, ma finora non e' riuscito a causa della 'burocrazia israeliana'.
Dalla rete di Articolo 21