Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
MALTEMPO:PO;AGENZIA,EMERGENZA FINITA IN AFFLUENTI PIEMONTESI
 PARMA, 8 NOV - Su tutte le aste degli affluenti piemontesi i livelli stanno rientrando sotto le soglie di attenzione. Lo rileva l'aggiornamento dell'Aipo, l'agenzia interregionale per il Po, spiegando che le precipitazioni della notte scorsa sono state di bassa intensita' e non hanno fatto registrare significativi incrementi.
Lungo l'asta del Po il colmo ha raggiunto Ponte della Becca (Pavia) alle 2 della scorsa notte con 4.34 m sullo zero idrometrico, quindi con criticita' ordinaria (il livello 1 a 3,5 metri sullo 0 idrometrico, il livello 2 scatta a 4,5). Alle 6.30 il colmo ha transitato alla sezione di Piacenza con valore massimo di 6.25 m, criticita' moderata: il livello 2 che scatta oltre i 6 m. Il colmo e' atteso alla sezione di Cremona tra le 15 e le 18, dove raggiungera' valori prossimi a 2.30 m, quindi poco superiori al livello di attenzione, con una criticita' ordinaria, mentre tra le 3 e le 9 di domani il colmo e' previsto alla sezione di Casalmaggiore (Cremona) con valori prossimi a 5.10 m,criticita' moderata.
L'idrometro di Boretto (Reggio Emilia) sara' interessato al passaggio del colmo di piena tra le 6 e le 12 con valori prossimi al 5.80 m, criticita' moderata. La piena, sulla base degli scenari di previsione attuali, dovrebbe transitare a Borgoforte (Mantova) tra le 18 e le 24, e raggiungere Pontelagoscuro (Ferrara), sezione di chiusura del bacino, giovedi' tra le 9 e le 15, per poi propagarsi nel territorio rodigino e in seguito lungo i rami del Delta.
Aipo conferma quindi che la piena in atto si propaghera' con valori compresi nell'intorno della soglia 2 (che rappresenta il livello di passaggio dalla criticita' ordinaria a quella moderata), determinando l'allagamento delle aree piu' prospicenti il fiume. Potranno quindi essere interessate le strutture e le attivita' poste nelle aree golenali aperte. Non si prevede l'interessamento delle aree golenali chiuse ma si raccomanda la massima attenzione lungo tutto il corso d'acqua.
Le strutture Aipo di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e la Sala servizio di piena centrale, a Parma, rimangono in stato di attenzione per monitorare il territorio e intervenire in caso di criticita' rilevate.
Resta interdetta la navigazione sul fiume Po.
Dalla rete di Articolo 21