Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
EGITTO: CAMPAGNA NO PROCESSI MILITARI, DOMANI PROTESTA
 IL CAIRO, 8 NOV - La pagina facebook 'No ai processi militari contro i civili' ha convocato per domani una protesta davanti al carcere di Tora al Cairo, uno dei principali penitenziari della citta' e noto perche' vi sono attualmente detenuti molti esponenti dell'ex regime di Hosni Mubarak, inclusi i suoi due figli Gamal e Alaa.
Il titolo della marcia, che avviene nella quarta giornata della festivita' del sacrificio, sara' denominata 'Celebriamo Aid con i notri fratelli in carcere' e si rivolge soprattutto agli attivisti, come il blogger Alaaa Abdel Fattah, in detenzione e sottoposti alla giustizia militare.
Il blogger, arrestato la scorsa settimana e per il cui rilascio e' in corso una campagna di mobilitazione in Egitto e all'estero, ha rivelato di avere respinto la possibilita' di essere liberato in cambio della garanzia di non criticare piu' il capo del consiglio militare Hussein Tantawi.
Abdel Fattah ha spiegato in un messaggio sul suo blog postato dalla moglie Manal, che una personalita' importante della rivoluzione gli ha proposto questo patto, che ha pero' deciso di respingere. 'Come avrei potuto affrontare la mia famiglia se avessi accettato?' si e' chiesto il blogger.
Dalla rete di Articolo 21