Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
Stasera su Raitre ''Speciale Amianto''. Di Bella: ancora una volta abbiamo deciso di cambiare in corsa il palinsesto della rete

Questa sera alle 22.40 Rai3 mandera' in onda lo speciale di Carlo Lucarelli 'Amianto: le morti silenziose'. "Ancora una volta - afferma il direttore di Rai3 Antonio Di Bella - abbiamo deciso di cambiare in corsa il palinsesto della rete di fronte a una notizia dell'ultim'ora. Trasmetteremo questa puntata andata in onda nel 2008, ma tornata di estrema attualita' dopo la sentenza di condanna emessa oggi dal tribunale di Casale nel processo per le morti sul lavoro causate dall'eternit".      
Ogni anno nel mondo 120.000 persone muoiono per colpa dell'amianto. Una vittima ogni cinque minuti. Si prevede che in Italia, tra il 2015 e il 2020, ci sara' il picco di mortalita' a causa di malattie provocate dall'esposizione all'amianto. Solo negli ultimi anni, grazie anche agli appelli del Presidente della Repubblica, gli omicidi bianchi sono balzati agli onori della cronaca. Il modello di sviluppo che mette il profitto davanti alla vita umana, pero', ha una storia secolare. Una storia fatta di uomini e donne che amavano il loro lavoro e i valori che rappresentava. Ma soprattutto la storia di un terribile sospetto: chi sapeva che l'amianto uccideva ha preferito tacere?        ''Ci sembra doveroso - spiega Di Bella - cambiare la nostra programmazione e sostituire un film di evasione con un documento importante per dare piu' informazione sulle morti sul lavoro in un giorno cosi' importante per i familiari delle vittime dell'amianto''.

Dalla rete di Articolo 21