Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 -
Il manganello contro il Quirinale
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Domenico Gallo

Il manganello contro il Quirinale

L’intervista dell’on. Maurizio Bianconi, vicepresidente dei deputati del PdL, al “Giornale” di famiglia, con la quale si lancia al Presidente Napolitano l’accusa di “tradire la Costituzione”, è soltanto l’ultima – in ordine di tempo – cannonata di un fuoco di sbarramento che è stato aperto contro il Presidente della Repubblica, che si è fatto ancora più intenso da quando Napolitano,  interloquendo sulla crisi, ha rivendicato le prerogative che la Costituzione attribuisce al Presidente della Repubblica in materia di scioglimento anticipato delle Camere. Si tratta di un potere cruciale per il buon funziona mento della democrazia che la Costituzione italiana  ha voluto evitare di consegnare al Capo del Governo, affidandolo ad un organo di garanzia, autonomo ed indipendente dalle contingenti maggioranze politiche. Non a caso nella riforma eversiva della costituzione votata nella precedente legislatura Berlusconi, il potere di scioglimento delle Camere veniva sottratto al Presidente della Repubblica ed affidato nelle mani del Capo del Governo, che poteva procedere allo scioglimento punitivo della Camere che osassero togliergli la fiducia.
E’ questo il capitolo più inquietante del colpo di stato strisciante avviato da una maggioranza politica che ha fatto della demolizione della costituzione la sua stella polare.
Nelle circostanze attuali si è verificata una situazione e simile a quella che si verificò nel gennaio del 1995, quando il Governo Berlusconi, sconfitto in parlamento, cercò di costringere il Presidente della Repubblica dell’epoca, allo scioglimento immediato delle Camere, per gestire le elezioni in posizione di forza, approfittando della crisi della lira e dell’enorme vantaggio che godeva nel campo del controllo dei mass media.
Quella volta però le pretese di Berlusconi si scontrarono con la fermissima difesa della Costituzione del Presidente Scalfaro, che non accettò uno scioglimento “punitivo” della Camere e favorì la nascita di un governo di transizione con il compito di ristabilire la “par condicio”  fra le forze politiche, in vista delle elezioni.
Anche allora Scalfaro fu oggetto di ingiurie, minacce ed intimidazioni di ogni tipo (con la sola esclusione dell’aggressione fisica), ma non si piegò, fornendo la dimostrazione pratica di quanto sia cruciale il ruolo di garanzia che la Costituzione ha assegnato al Presidente della Repubblica.
Lo sbarramento di polemiche avviate dai megafoni di Berlusconi, nei confronti del Presidente Napolitano ha il significato inequivocabile un “fuoco preventivo” una intimidazione collettiva orchestrata per forzare la mano al Presidente della Repubblica ed impedirgli di esercitare le sue prerogative costituzionali nella gestione della crisi politica, come aveva fatto Scalfaro nel 1995.
Quando si farnetica di tradimento della Costituzione, è evidente che si tratta di una forma di intimidazione. Quando si minaccia di scatenare la piazza contro le decisioni del Presidente della Repubblica, è come se si minacciasse una nuova “marcia su Roma” per coartare le decisioni che il Presidente della Repubblica deve assumere nell’ambito delle prerogative che la Costituzione gli ha attribuito. In questo modo viene fuori tutta la dimensione squadristica di questa compagnia di ventura che si identifica nel fenomeno politico berlusconiano.
Per la salvezza della Repubblica queste manovre squadristiche devono essere respinte e delegittimate alla radice. Esse costituiscono un attentato contro la libertà degli organi costituzionali, essendo volte ad impedire al Presidente della Repubblica l’esercizio della attribuzioni o delle prerogative conferite dalla legge (art. 289 c.p.).
E’ compito di ciascuno di noi battersi perché questo attentato non venga consumato e venga ristabilita la par condicio fra le forze politiche in vista delle prossime elezioni, che dovranno svolgersi con una legge elettorale che restituisca ai cittadini il potere di scegliersi i propri rappresentanti.

FIRMA L'APPELLO a sostegno di Napolitano e per una grande mobilitazione nazionale in difesa della Costituzione


Letto 4112 volte
Dalla rete di Articolo 21