Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Comunicazione e linguaggi. Da Giotto a facebook
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Comunicazione e linguaggi. Da Giotto a facebook

Dal 1° al 5 settembre 2010, le città di Assisi e Bastia Umbra, ospitano il festival “Comunicazione e linguaggi. Da Giotto a facebook”, organizzato dall'associazione culturale Oicos Riflessioni (www.oicosriflessioni.it). Parallelamente al festival, nelle stesse giornate e nella stessa location, si terrà il 1° meeting nazionale dei gruppi culturali su facebook.

Gli ospiti chiamati a intervenire sono: Alessandro Baricco, Giuseppe Basile, Roberto Battiston, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Boccia Altieri, Massimo Cacciari, Omar Calabrese, Lorenzo Chiuchiù, Dante Ciliani, Philippe Daverio, Gianni Garrera, Giuseppe Granieri, Andrea Jengo, Sergio Maistrello, Giacomo Marramao, Eva Pietroni, Luca Ponzio, Emanuele Severino, Marcello Veneziani e Guido Vetere.

Con il festival "Comunicazione e linguaggi. Da Giotto a facebook" l’associazione Oicos Riflessioni mette al centro della discussione ciò che sta accadendo nell'epoca attuale, che la caratterizza e che rimane ancora inesplorato. Ciò che si prende in esame riguarda il percorso all’interno del quale l’umanità modifica i propri linguaggi e il suo modo di comunicazione e, dunque, anche il proprio stato culturale-antropologico. Dal ciclo pittorico di Giotto all’utilizzo del social network. Il mondo del digitale ribalta la piramide della diffusione culturale, mostrando concretamente come lo strumento di comunicazione funga da elemento conduttore del sapere in grado di modificare strutturalmente il comportamento linguistico, culturale e sociale.

SCARICA IL PROGRAMMA


Letto 6200 volte
Dalla rete di Articolo 21