Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Le scelte di Fini
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Nicola Tranfaglia

Le scelte di Fini

L’attesa,  diffusa molto negli ultimi giorni, sul discorso che l’attuale presidente della Camera Gianfranco Fini terrà a Mirabello nella festa Tricolore è legata, senza dubbio, alle conseguenze che l’eventuale rottura definitiva tra Berlusconi e Fini possa  accelerare la rapida  fine della legislatura in corso ma anche al fatto che il nostro paese non ha mai avuto nella sua storia-se si esclude il sessantennio liberale-una destra democratica e moderna.
Sappiamo  che questa caratteristica ha influito negativamente sullo sviluppo della sinistra e ci ha condotto, negli anni venti  a una lunga involuzione autoritaria di cui, negli ultimi quindici anni, abbiamo visto- con l’ascesa di Silvio Berlusconi-profilarsi  un pericoloso ritorno,pur con  modalità differenti dall’avventura mussoliniana.
Di qui l’interesse notevole  per la svolta di Fini e l’attesa di una conferma  del mutamento già avvenuto  o invece di una sosta temporanea o,addirittura di una ricomposizione, tra i due confondatori del Popolo della Libertà.
A poche ore da quel discorso è  chiaro che la partita è soprattutto tattica in questo momento. Fini ha bisogno di costruire un nuovo partito della destra europea e, per questo, alcuni mesi sarebbero preziosi  ma  non può accollarsi personalmente la rottura immediata  della sedicesima legislatura e , nello stesso tempo,non può neppure  accettare che il presidente del Consiglio, invece di ricorrere a un nuovo lodo Alfano in salsa costituzionale,
vada avanti con il processo breve e con l’annessa norma transitoria che manderebbe all’aria molte centinaia di processi in corso.
Qui si gioca la partita decisiva per Gianfranco Fini e ritornare indietro non  appare   agevole. Basta leggere il suo ultimo libro indirizzato ai giovani e intitolato  Il futuro della libertà per rendersi conto che il presidente della Camera ha accettato(sembra, fino in fondo) le regole fondamentali della democrazia moderna e della nostra costituzione repubblicana.
Sicchè diventa difficile far marcia indietro, mentre le indagini giudiziarie sulla P3 e sulla cricca degli appalti mostrano, con sempre maggior chiarezza, la diffusione del metodo mafioso nella gestione dell’esecutivo e delle lobbies cresciute  intorno al nucleo centrale della classe dirigente  oggi al governo.
Questo non significa, come è ovvio,che Fini possa diventare un uomo della sinistra e neppure del centro-sinistra e  simili confusioni nascono in un periodo di grande confusione e crisi delle forze politiche e, in particolare, di quelle che non sono riuscite a maturare finora una forte identità.
Resta il problema di fondo:si può arrivare forse  a un compromesso temporaneo ma due destre così profondamente diverse potranno convivere per qualche mese, non per un triennio come quello che manca ancora alla conclusione fisiologica della legislatura.Pena il suicidio politico di Fini e dei suoi uomini e l’ascesa della Lega alla funzione decisiva nel partito creato con il discorso del predellino.  


Letto 2532 volte
Dalla rete di Articolo 21