Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Appello Art.21: "Salviamo dalla lapidazione tutte le Sakineh nel mondo"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Appello Art.21: "Salviamo dalla lapidazione tutte le Sakineh nel mondo"

Dalla 67esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia parte l'appello per fermare la "lapidazione delle persone e delle idee" per salvare "tutte le Sakineh" del mondo. Da oggi si può firmare sul nostro sito. Nel corso di una conferenza stampa organizzata da Articolo 21 all'Hotel Excelsior al Lido di Venezia , è stata lanciata l'iniziativa per la difesa dei diritti umani dal titolo. 'Tutti insieme contro la lapidazione". Ampia la partecipazione e le adesioni. Il presidente della Biennale Paolo Baratta assente per impegni ha comunque aderito alla manifestazione. Presenti il presidente di Cinecittà Luce Sovena, il presidente della Provincia di Roma Zingaretti, Ottavia Piccolo, Corradino Mineo direttore di Rai News24, la regista iraniana e presidente della giuria Orizzonti Sherin Neshat, il  regista Citto Maselli, il  presidente delle Giornate degli Autori Vanzati. “La notizia della sospensione della lapidazione per Sakineh – hanno affermato il portavoce di Articolo21 Giulietti e il giornalista iraniano Ahmad Rafat  - è un risultato ottenuto grazie alla mobilitazione delle istituzioni e dell'opinione pubblica, ma è necessario non abbassare la guardia”. "Il governo iraniano ha dichiarato di avere sospeso la lapidazione ma potrebbe farlo tra due settimane. Ricordiamoci - ha proseguito Giulietti - che ci sono ancora 15 persone in attesa di essere giustiziate con la lapidazione. 
"All'appello hanno aderito nella sola giornata di oggi autorevoli esponenti del giornalismo, della cultura del cinema, della politica. Solo per fare qualche nome: Quentin Tarantino, Shirin Neshat, Samuel Maoz, Stanley Kwan, Fatih Akin, Guillermo Arriaga, Arnaud Desplechin, Alexander Horwhth, Lav Diaz, Raja Amari, Luca Guadagnino, Pietro Marcello, Ottavia Piccolo, Roberto Natale, Marco Muller, Paolo Baratta, Luciano Sovena, la Redazione di Uno Mattina. E ancora: Fabio Granata, Francesco Giro, Nicola Zingaretti, Corradino Mineo, Tiziana Ferrario, Carlo Verna, Paolo Ruffini, Antonio Di Bella, Barbara Scaramucci, Valerio Mastandrea, Massimo Cirri, Roberto Barzanti, Citto Maselli, Laura Delli Colli, Susanna Nicchiarelli, Dario Viganò, Carmine Fotia, Leonardo Rafat, Stefano Corradino".

 Giornata dei diritti umani contro la lapidazione e per la libertà d’espressione - di Ahmad RafatUsigrai aderisce ad iniziativa Articolo 21 per Sakineh / Sakineh e le sue sorelle - di Marco Curatolo

FIRMA L'APPELLO: Salviamo dalla lapidazione tutte le Sakineh in Iran e nel mondo


Letto 5916 volte
Dalla rete di Articolo 21