Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
NO Berlusconi Day2. SI alla Costituzione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Secci

NO Berlusconi Day2. SI alla Costituzione

Articolo 21 ha dato la sua formale adesione al No Berlusconi Day 2. Come sempre, siamo in prima fila quando si decide di manifestare per difendere e sostenere la Costituzione Italiana e i suoi principi fondamentali. Non possiamo dimenticare che la nostra Carta si ispira ad una concezione anti autoritaria dello Stato con una chiara diffidenza verso un potere esecutivo forte, e una fiducia nel funzionamento del sistema parlamentare. Aspetto più volte messo in discussione, in questa Legislatura, dall'operato di Silvio Berlusconi e dal suo esecutivo.

Sin dal lancio dell'iniziativa abbiamo chiesto che il 2 Ottobre divenisse anche il giorno del Si alla Costituzione e sabato, nel corso della riunione organizzativa alla quale abbiamo partecipato, è stato deciso di modificare lo slogan della manifestazione proprio con questa integrazione. Dobbiamo dire che lo nostra proposta è stata sostenuta con forza dall'Anpi, da Libera cittadinanza e dal Popolo delle Agende Rosse. Tra i temi della piattaforma politica della manifestazione del 2 ottobre, oltre alla difesa e al sostegno della Costituzione ci sono, il lavoro, la lotta alla mafia, la difesa della libertà di stampa e lo sviluppo della ricerca scientifica. Tre gli obiettivi da raggiungere: modificare l'attuale legge elettorale, varare una nuova legge sul conflitto di interessi, per la quale Articolo 21 ha in corso una raccolta di firme, e permettere così lo svolgimento di elezioni libere e democratiche.

L'importanza della riuscita di questo secondo NOBDAY – SICDAY (dove C sta per Costituzione) è evidente a tutti. Se vogliamo tutelare Costituzione serve uno schieramento ampio e unitario capace di andare oltre qualsiasi logica di appartenenza. In primis è necessario trovare una sintesi unitaria tra tutte le componenti del popolo Viola. In questi giorni abbiamo avuto modo di parlare con le “due anime” del movimento e anche di capire che non esistono divergenze politiche sugli obiettivi da perseguire: la Costituzione è il bene comune da difendere e sostenere. Nel rispetto delle diverse posizioni, ampiamente motivate, crediamo che sarebbe necessario un confronto costruttivo e la definizione immediata di un percorso comune che riunisca tutto il Popolo Viola in una assemblea nazionale che valorizzi tutte le componenti territoriali. Sempre nel rispetto delle diverse posizioni, la nostra è una proposta che ha l'obiettivo di dare più forza al NOBDAY2 – SICDAY . Così come siamo convinti che per dare più forza alla manifestazione del 2 ottobre dovranno scendere in piazza, con le proprie bandiere e la Costituzione in mano, tutti i cittadini che hanno a cuore la libertà e la democrazia. Insistiamo: magari venissero anche donne e uomini di quella destra che non hanno ancora rinunciato a credere nei valori della legalità.

La rivista Confronti sostiene il "Sì Costituzione Day" - di Gian Mario Gillio* / Rai, le comiche finali di Minzolini e Masi. Il 2 ottobre a Roma per la Costituzione e la libertà di informazione - di Giuseppe Giulietti


Letto 3579 volte
Dalla rete di Articolo 21