Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
ROSSOANTICO in concerto Venerdi 22 ottobre 2010, h 21:00. Roma, Auditorium Parco della Musica. Sala Petrassi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

ROSSOANTICO in concerto Venerdi 22 ottobre 2010, h 21:00. Roma, Auditorium Parco della Musica. Sala Petrassi

Il concerto di Venerdì 22 ottobre 2010 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà l’occasione per la presentazione del primo album di Antonio Pascuzzo, “ROSSOANTICO”  che è anche il nome del progetto orchestrale protagonista negli ultimi 2 anni di una felice serie di concerti, l’ultimo dei quali – la serata del 15 maggio 2010 all’Auditorium della Conciliazione di Roma – ha registrato, il sold out. I rossoantico, presenteranno proprio il 22 ottobre 2010, il disco omonimo: 12 brani inediti. Testi di Antonio Pascuzzo, come le musiche unitamente a Mario Dovinola e Perirle Odierna la cui ispirata creatività ha dato vita agli originalissimi arrangiamenti.
Nel disco la canzone d’autore, strizza l’occhio alla tradizione delle bande italiane. Il suono allegorico, onirico,  anche per la ricchezza della sezione Fiati  integrati da una banda popolare di antica tradizione, con un suono pulsante e suggestivo autenticamente endemico.
Si tratta di un progetto di brani inediti, annoverabili nel mondo della canzone d'autore, la sua peculiarità sul piano musicale risiede nella decisa  scelta di un linguaggio evocativo che attinge al mondo della musica tradizionale delle bande italiane, dove l'immagine di banda italiana è quella reale di oggi, ben lontana da alcuni luoghi comuni; spesso i giovani componenti delle vecchie bande di paese, sono straordinari musicisti con un percorso ricchissimo dal conservatorio, alle esperienze in orchestre sinfoniche fino ai tour pop, e alle occasioni di festival di bande internazionali, luoghi mistici di contaminazione e incroci inconsueti.

il tutto ha ragioni profondamente autentiche e vissute;
di recente Repubblica, ha dedicato un'intera pagina al lavoro che ha portato fino a Sanremo e ancora al primo maggio, con Cristicchi, il coro dei minatori di santa fiora progetto Pascuzzo leader del gruppo ha curato personalmente;
il cammino del progetto vanta prestigiose collaborazioni nella musica popolare con artisti come Kocani Orkestar, Hevia, e nella canzone d'autore con Concato, Caputo, Rocco Papaleo, Cristicchi e Mannarino.

il progetto Rossoantico fa tesoro di questi percorsi che passando dalla normandia alle asturie, sono riapprodati alla realtà multiforme della bande italiane, ed hanno ispirato il concepimento e l'arrangiamento dell'album;
il lavoro di arrangiamento dell'album è stato curato insieme a a Pericle Odierna, musicista d'eccellenza direttore di orchestre, che ha reso possibile questa singolare condivisione tra la canzone d'autore e la banda.
 Anche durante il live l’orchestra dei Rossoantico, sarà integrata da una sezione che vi lascerà senza FIATI....... QUESTUA DELLA BANDA DI SAN MARZANO SUL SARNO.

la “stabile” dei rossoantico annovera un ensemble di musicisti eccellenti e apprezzatissimi: ANTONIO PASCUZZO (chitarra e voce); ADRIANA ESTER GALLO (violino), RICCARDO CORSO e DAVIDE GOBELLO (chitarre bouzuky, mandolino, lapsteel), MARCO MONACO (batteria); PUCCIO PANETTIERI (cocktail drum)  MARIO DOVINOLA (pianoforte), STEFANO INDINO(fisarmonica); PATRIZIO SACCO (contrabbasso); PEPPE RUSSO, PERICLE ODIERNA (fiati); ospiti nel disco e nel live il grande chitarrista Marco Rinalduzzi, e il Coro dei Minatori di Santa Fiora (già noto per il tour insieme a Simone Cristicchi) del quale Antonio Pascuzzo è stato ideatore e promotore;

ASCOLTA la canzone dedicata a Stefano Cucchi e alla libertà di informazione


Letto 6688 volte
Dalla rete di Articolo 21