Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
SAN SUU KYI LIBERA!
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

SAN SUU KYI LIBERA!

E' libera. Dopo sette anni la Premio Nobel per la pace birmana Aung San Suu Kyi, è stata rilasciata con una comunicazione ufficiale che alcuni funzionari del governo le hanno notificato nella residenza dove aveva passato gli ultimi 18 mesi della sue detenzione. La polizia ha spostato le barriere davanti alla casa. E lei uscita all'aria, di fronte alla folla in festa. "Dobbiamo lavorare insieme, all'unisono, per raggiungere il nostro obiettivo", ha detto. E poi ha invitato i suoi sostenitori a tornare domani, quando farà il suo primo discorso dopo la liberazione. Significativamente, le forze di sicurezza birmane non sono intervenute per disperdere la folla, cosa piuttosto rara nel Paese.  

Intervista a Cecilia Brighi, appena tornata dal confine tra Birmania e Thailandia
di Elisabetta Viozzi


Secondo quanto ci è dato sapere la situazione lì è drammatica con un costante flusso di profughi…
I militari avevano deciso che tutte le organizzazioni paramilitari che hanno firmato il cessate il fuoco avrebbero dovuto cedere le armi e sottoporsi al controllo dell’esercito birmano, questa condizione non è stata accettata e si è verificato uno scontro pesantissimo che ha visto nel giro di poche ore migliaia di profughi lasciare il paese alla volta della Thailandia, questa cosa continuerà anche nei prossimi giorni perché nessuna delle organizzazioni etniche ha intenzione di andare sotto il controllo militare.

Le recenti elezioni hanno dunque aggravato la situazione?
Non c’è nessuna credibilità nella giunta, lo sapevamo che queste sarebbero state elezioni farsa tanto che la giunta ha vinto con l’80% a Rangoon e il 90% nelle altre regioni, i voti sono stati manomessi e in alcune situazioni i rappresentanti eletti sono stati immediatamente destituiti: lo scontro peggiorerà perché le entità tribali non vogliono sottostare alla giunta

Una buona notizia si attende però in queste ore. Stiamo parlando della liberazione di Aung San Suu Kyi. Cosa vuol dire questo per il paese?
Sarà importante perché il popolo birmano considera Suu Kyi la propria leader, guida politica e spirituale. Però è ancora più importante che questa notizia non rappresenti il segno di un cambiamento da parte della giunta, lo abbiamo visto anche in passato… nel periodo in cui San Suu Kyi era libera non sono diminuiti le violazioni dei diritti umani. Questa è una liberazione dovuta, le sanzioni e tutti i provvedimenti presi sul piano internazionale, a nostro avviso, devono rimanere tali fino a quando non ci sarà il vero processo di dialogo serio con le organizzazioni democratiche e le rappresentanze di nazionalità etniche.

Ascolta il servizio in audio


Letto 3852 volte
Dalla rete di Articolo 21