Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Niente regali alle mafie: le iniziative
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Libera

Niente regali alle mafie: le iniziative

Venerdì 13 Novembre il Senato ha approvato, all'interno della legge finanziaria per il 2010, un emendamento che modifica la "legge Rognoni-La Torre" sulla confisca dei beni ai mafiosi. Grazie a questo emendamento sarà possibile la vendita dei beni confiscati, una modifica sostanziale rispetto ai principi della legge 109/96 che permette oggi il riutilizzo sociale.

Più di dieci anni fa tutti insieme abbiamo raccolto un milione di firme che spinsero la legge 109/96 verso un approvazione all'unanimità, affermando il principio che le "mafie restituiscono il maltolto", grazie ad un riutilizzo sociale che divenisse il motore per il riscatto sia economico che sociale dei territori.

Con l'emendamento proposto si mette seriamente a rischio questa possibilità. Svendendo i beni confiscati non si fa altro che favorire i clan, che potrebbero riacquistare i beni tramite prestanomi e riciclando soldi sporchi.

E' importante una nostra mobilitazione e di tutto il mondo dell'antimafia sociale. Il disegno di legge si appresta ad arrivare alla Camera per l'approvazione definitiva, urge attivarsi affinché il Parlamento ritiri questo emendamento e dia applicazione alla norma che prevede la confisca dei beni anche per i reati di corruzione.

E' già online l'appello per il ritiro dell'emendamento che vi preghiamo di diffondere il più possibile per farlo firmare. Basta entrare sul sito di Libera (http://www.libera.it) e firmare.

E' anche possibile stampare l'appello in allegato farlo firmare per poi farlo pervenire alle sedi nazionali e/o territoriali di Libera.

Questa operazione è concentrata da qui agli inizi di dicembre, quando si discuterà l'emendamento sulla vendita dei beni confiscati.

Ci saranno inoltre delle mobilitazioni a sostegno dell'appello:

Martedì 24 Novembre a Roma, presso la bottega della legalità "Pio La Torre" in via dei Prefetti 23, alle ore 11:00 organizzeremo "un'asta simbolica" dove "svenderemo" alcuni beni confiscati alla presenza di personalità del mondo della cultura e dell'informazione.

Sabato 28 Novembre, invece si svolgeranno in tutta Italia iniziative per distribuire l'appello e raccogliere le firme per il ritiro dell'emendamento. Sul sito di Libera trovate tutti gli aggiornamenti sui luoghi e gli orari che sono in via di definizione.

 


Letto 2307 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21