Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
A questo punto il silenzio diventa complicità
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ennio Remondino

A questo punto il silenzio diventa complicità

Se il corpo vivo della Rai non si indigna, non ferma ciò che sta accadendo a Loris Mazzetti, giornalista e capostruttura di Rai Tre che ha curato la trasmissione “Vieni via con me”, ebbene, allora la nostra Azienda è morta. E' morta la sua dignità e la sua anima, quindi la sua ragione di esistere. E vincono i nani e le ballerine, come avrebbe detto Formica. Nani in gessato e ballerini il cui sculettamento nei confronti dei partiti di appartenenza è valso loro le posizioni che occupano. Attendo con curiosità di conoscere ciò che diranno i Consiglieri di amministrazione e il loro Presidente. Banale questione di buona educazione, per sapere chi ancora dover salutare incontrandolo per strada.
Attendo di leggere, con analoga tempestività, altri segni della inflessibile severità aziendale di fronte a chi non ha rubato 2 minuti e mezzo di tempo a vantaggio di Saviano e Fazio, ma dollari ed Euro per le loro tasche o per i loro clienti. Attendo, ormai da esterno Rai, di leggere delle conseguenze dei dettagliati rapporti Audit su cui mezza Azienda conosce nomi, cognomi, cifre, e dettagli. Porcate da Corte dei Conti per la contabilità e, da Carabinieri, per certi silenzi. Firme “burocratiche” comprese. Quelle messe e quelle omesse. Perché, a questo punto, l'opportunismo e la codardia non sono più “politica” ma complicità. Accontentare tutti per non dispiacere nessuno ora è essere parte. Chiudo questo lamento indignato con un appello.
Agli amici giornalisti dell'Usigrai, ai dirigenti dell'Adrai, ai colleghi dei diversi sindacati di tutte le categorie di lavoratori Rai. A mia memoria, 35 anni di azienda, questo è l'atto di arroganza più sfacciato, assurdo, irragionevole, insensato di cui personalmente abbia conoscenza. Messo in atto da un vertice tra i più discussi da sempre. O la rivolta adesso, o mai più. Avranno vinto loro: oggi contro Mazzetti, domani contro chiunque di voi. All'amico Loris una proposta in caso di riposo forzato. Rivediamoci presto, ma non più a Belgrado, sotto le bombe, anche perché mancherebbe Enzo Biagi. Che ne dici di una bella crociera a Marackesh? A spese nostre ovviamente, senza carta di credito aziendale. Rai: lettera di rimprovero a "Vieni via con me" per aver sforato di due minuti e mezzo. Mazzetti sospeso per 10 giorni / Settecento cittadini-utenti per una Rai libera, indipendente, plurale


Letto 4911 volte
Dalla rete di Articolo 21