Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
"Stoffe di silenzio". Domani la presentazione a Roma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

"Stoffe di silenzio". Domani la presentazione a Roma

L’associazione no-profit Alice in cerca di teatro, con Nessuno Tocchi Caino, A Buon Diritto, Ristretti Orizzonti e Articolo 21, nell'ambito del progetto "Parole oltre le sbarre", presenterà domani alle ore 12.00 a Roma presso la sede di Nessuno Tocchi Caino (via di Torre Argentina, 76 – 3° piano), il recital di e con Ugo De Vita, "Stoffe di silenzio" dedicato alla tragica morte di Aldo Bianzino dentro il carcere di Capanne, Perugia.
L’associazione no-profit Alice in cerca di teatro, con Nessuno Tocchi Caino, A Buon Diritto, Ristretti Orizzonti e Articolo 21, nell'ambito del progetto "Parole oltre le sbarre", presenta "Stoffe di silenzio" Per Aldo Bianzino, un Recital di e con Ugo De Vita che si ispira alla vicenda del 44enne morto nel 2007 nel carcere di Perugia in circostanze oscure, due giorni dopo il suo arresto. L’opera si compone anche di un Video e di una Raccolta poetica. La presentazione si terrà domani, martedì 7 dicembre, alle ore 12, a Roma presso la sede di Nessuno Tocchi Caino (via di Torre Argentina, 76 – 3° piano) e vedrà la partecipazione di Rudra Bianzino, figlio di Aldo, e dei rappresentanti delle associazioni che hanno promosso l'iniziativa, tra cui Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, del leader Radicale Marco Pannella, di Rita Bernardini, Deputata Radicale e Sergio Rovasio, Segretario di “Certi Diritti”.

Dopo il successo riscosso da “In morte segreta - Conoscenza di Stefano” in memoria di Stefano Cucchi, il recital per Aldo Bianzino è il secondo spettacolo di una trilogia di Ugo De Vita dedicata ai diritti dei detenuti, alla quale hanno dato il proprio sostegno anche i Garanti dei detenuti del Lazio e di Firenze. "Stoffe di silenzio" (tempo unico della durata di 55 minuti) è un dialogo metafisico tra padre e figlio, con la figura materna testimone di un amore e di una lacerazione. La musica scelta per “Stoffe di silenzio” è quella dei cantautori che si ascoltavano in casa Bianzino, le note che hanno accompagnato tante giornate di Aldo e Roberta. Il video (di 14 minuti) propone una breve intervista a Rudra, mostrando i luoghi in cui visse la famiglia Bianzino prima di quella tragica alba dell'ottobre 2007, senza retorica e cogliendo le prospettive di un ragazzo diciassettenne che in soli tre anni e ha perso i suoi affetti più cari. La raccolta poetica (32 pagine, Edizioni del Manto - Roma), sottolinea invece l'aspetto più intimo, la perdita, il lutto, l'abbandono, ma anche quello della violenza che attraversa questo nostro tempo. "Vi è un popolo rozzo, ignorante, ottuso non ha colore, non ha divisa, lo puoi trovare al parcheggio, allo stadio, al supermercato o al distributore di benzina, in caserma, in ufficio o a scuola, per niente vive e per niente uccide, povero chi gli si para davanti nell'attimo in dicibile e ignominioso, meschino davvero chi si mescola a quella schiera..." (da Stoffe di silenzio)


Letto 4254 volte
Dalla rete di Articolo 21