Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
"Il 5 marzo saremo alla giornata per la liberazione in difesa della Costituzione!"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

"Il 5 marzo saremo alla giornata per la liberazione in difesa della Costituzione!"

"Il 5 marzo anche noi scenderemo in piazza in difesa della Costituzione. Sarà una nuova giornata per la liberazione, in cui tutti i cittadini, al di là delle sigle e delle appartenenze, potranno dire a chiare lettere che i principi incisi nella nostra Carta non si toccano". Così Antonio Di Pietro scrive al sito di Articolo21 per dare l'adesione dell'Idv alla manifestazione unitaria promossa da numerose associazioni. "Il Governo Berlusconi - prosegue Di Pietro - ha trascinato il Paese in un baratro politico, economico, sociale, morale e, raggirando le regole democratiche, ha calpestato la libertà d’espressione, l’autonomia della magistratura e la divisione dei tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario, che sono alla base del nostro sistema".

"Mentre il debito pubblico aumenta - prosegue il leader Idv - i dati sulla disoccupazione registrano livelli inauditi, le famiglie non arrivano a fine mese, le imprese chiudono o dislocano all’estero, il Parlamento continua ad essere avvitato su se stesso e lavora esclusivamente per risolvere i problemi giudiziari del Presidente del Consiglio. Questo Governo opera solo per sé, nonostante Berlusconi e i suoi adepti tentino di far credere il contrario propinando slogan e spot, trasmessi a reti unificate, con il chiaro obiettivo di plasmare le coscienze. In questa legislatura abbiamo visto di tutto: compravendita dei parlamentari, leggi varate nell’interesse particolare e non per la collettività, smantellamento dello stato sociale, mortificazione della dignità femminile e delle istituzioni. Ribadisco: la misura è colma. Adesso occorre una mobilitazione generale, dove i cittadini, le forze politiche, culturali, sindacali, associazionistiche possano dire: ‘basta’. Scenderemo in piazza, sempre e ovunque, pur di difendere i diritti e, soprattutto, la democrazia.  Noi dell’Italia dei Valori - conclude Di Pietro - anche il 5 marzo daremo il nostro contributo, senza bandiere e senza alzare steccati. Porteremo nelle nostre mani, sulle nostre giacche solo il tricolore, una copia della Costituzione e ascolteremo l’inno nazionale. Sarà un modo per ricordare a Berlusconi e al suo Governo che la legalità e il dettato della Carta non si barattano e non si toccano".

Ripartiamo dalla Carta - di Pino Pisicchio / L’articolo41 della Costituzione è una norma intoccabile - di Domenico d’Amati / Manifestazione unitaria, l'adesione dell'ANPI

Il 5 marzo in piazza per la Costituzione. ADERISCI alla proposta di una grande manifestazione unitaria 

Ultim'ora: In Bicamerale finisce in parità respinto il parere sul decreto ( da Repubblica)

 

 


Letto 2706 volte
Dalla rete di Articolo 21