Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
"Festa della libertà": gli evangelici a 150 anni dall'Unità d'Italia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

"Festa della libertà": gli evangelici a 150 anni dall'Unità d'Italia

Alla vigilia della ricorrenza del XVII Febbraio, "Festa della libertà" degli evangelici italiani, si terrà mercoledì 16 febbraio alla Camera dei Deputati una conferenza stampa per presentare le iniziative delle chiese.
Per venerdì 18 febbraio attesa al Quirinale una delegazione evangelica.

La Settimana della libertà - che cade ogni anno a cavallo della ricorrenza del XVII Febbraio (data in cui nel 1848 re Carlo Alberto di Savoia concesse i diritti civili alla minoranza valdese) - quest’anno è dedicata dalle chiese evangeliche ai 150 anni dell’Unità d’Italia. In primo piano è il rapporto fra Risorgimento e protestanti, ma anche il ruolo degli evangelici oggi. Tanti i temi sul tappeto: dai diritti civili alle questioni "eticamente sensibili", dalla legalità alle tematiche della cittadinanza, fino a quelli più generali del rispetto del principio di laicità. “I 150 anni devono essere un’occasione per 'fare memoria' - ha dichiarato il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - ma anche per riflettere sul nostro presente e soprattutto sul nostro futuro. Solo esercitando lo sguardo critico e autocritico sarà tuttavia possibile imboccare la via del cambiamento”.

Quest'anno, in occasione delle celebrazioni del XVII Febbraio, il prossimo 18 febbraio una delegazione di evangelici - tra cui Massimo Aquilante; la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese; e Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) - verrà ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per parlare di tutto questo l'Agenzia NEV organizza una conferenza stampa:

Mercoledì 16 febbraio alle 13.30

presso la Sala stampa della Camera dei Deputati

in via della Missione 4

Partecipano alla conferenza:

Massimo Aquilante

presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Adriano Prosperi

storico e saggista

Interverranno Dora Bognandi e Mario Cignoni, curatori del libro edito dalla Claudiana, nella Collana della FCEI, dal titolo: “Scelte di fede e di libertà – Profili evangelici nell’Italia unita”. Coordina Gian Mario Gillio, Agenzia NEV e direttore del mensile Confronti.

 

 

 

 


Letto 4306 volte
Dalla rete di Articolo 21