Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Morti sul lavoro, sono 102 dall'inizio dell'anno
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Morti sul lavoro, sono 102 dall'inizio dell'anno

Riceviamo da Carlo Soricelli e di seguito pubblichiamo i dati raccolti dall’Osservatorio indipendente di Bologna sulle morti per infortuni sul lavoro e relativi ai primi due mesi dell’anno in corso, corredati da una mappatura precisa del territorio nazionale.
"Dall'inizio dell'anno a oggi 28 febbraio, per infortuni sui luoghi di lavoro ci sono stati 102 morti, e 188 se si aggiungono i lavoratori morti sulle strade e in itinere. Sui luoghi di lavoro erano 76 il 28 febbraio 2010. In questi primi due mesi gli agricoltori morti sono stati il 24,15 sul totale; gli edili il 20,2%, l'autotrasporto l'11,1%. Gli stranieri morti il 14,5%.
A guidare questa triste classifica sono l'Emilia Romagna e la Lombardia con 14 vittime sui luoghi di lavoro, oltre il doppio se si aggiungono i lavoratori morti sulle strade. C'e' anche da ricordare che la Lombardia ha il doppio degli abitanti dell'Emilia Romagna. Terza regione con 13 vittime e' la Sicilia L'osservatorio indipendente di Bologna si chiede cosa stia succedendo in questi ultimi tempi nella nostra regione, che, e' sempre stata tra le più attente nella tutela dei lavoratori e della loro integrità fisica. Ci chiediamo quali siano le misure che gli assessorati dell'agricoltura, dell'industria e dei lavori pubblici della regione e delle varie province stanno mettendo in campo per porre rimedio a queste autentiche stragi che portano il lutto in tantissime famiglie. Alla fine di gennaio e' arrivata nella città di Bologna la commissione parlamentare sulle "morti bianche", ma la situazione nella regione sembra essere ulteriormente e drammaticamente peggiorata.
Nei primi due mesi dell'anno scorso c'erano nella state nella regione Emilia Romagna "solo" 2 vittime sui luoghi di lavoro".

da http://cadutisullavoro.blogspot.com/


Letto 5071 volte
Dalla rete di Articolo 21