Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Con Roberto Saviano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Valter Vecellio

Con Roberto Saviano

Quella che emerge dal caso Ruby è la figura "di solitudine", di "un nonno". E’ quanto dice Roberto Saviano che aggiunge: "Quando ho letto le carte non mi è venuto un senso di nausea ma, se tutto fosse confermato, un sentimento di tristezza, di solitudine per un nonno che si trova in una situazione del genere. Dov'è il puritanesimo, il moralismo in tutto questo? C'è voglia di dire che il Paese è altro, il paese sorride, vuole vivere. E' tutt'altro che una sessualità che arriva allo scambio, all'estorsione, al racket". E l'inchiesta milanese mostra qual è "la selezione della classe dirigente".
Per quanto riguarda l'inchiesta, "un conto è il privato, che è sacro e va difeso, un conto è un reato. La macchina del fango colpisce chi lotta contro certi poteri e i governi". E la delegittimazione, "non si è fermata. Anzi oggi il motto di certi giornali dell'area che protegge il governo è portare avanti un'equazione: 'tanto voi non siete meglio'. E' lì che parte la macchina del fango che pesca qualche elemento nella tua vita privata". Un'altra cosa che sta mettendo a rischio la democrazia, la libertà di parola, spiega ancora lo scrittore, è quella di comparare il privato al reato, quella di dire che si tratta di una vicenda privata. Quella di dire, terrorizzando le persone, che se si guarda al privato ce n’è per tutti. Ma il privato rimane una cosa sacra, il reato è un'altra cosa. La debolezza è una cosa, l'estorsione un'altra. Eppure la macchina del fango produce narconotizie come quelle inventate dai narcotrafficanti sudamericani e può essere fermata solo dalle persone che devono capire che una cosa è un'inchiesta che prende più elementi e li analizza mentre “la delegittimazione prende solo un elemento e lo utilizza contro il suo bersaglio. In questo caso dire di non credere, dire 'bugiardi', significa salvare la democrazia”.
Per sostenere queste cose Saviano certamente si attirerà, e anzi già si è attirato, una quantità di rabbiose reazioni; eppure meglio di come ha detto non si sarebbe potuto dire; e le polemiche che gli piovono addosso sono la migliore certificazione che ha ragione.


Letto 3161 volte
Dalla rete di Articolo 21