Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Siria: Assad arresta i bambini!
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Riccardo Cristiano

Siria: Assad arresta i bambini!

Incredibile a Damasco. Venticinque bambini siriani, tra i nove e i dieci anni, sono stati arrestati dalle autorità locali nel sud del Paese dopo essere stati sorpresi durante la ricreazione scolastica a pronunciare lo slogan della rivolta araba contro i regimi. I bambini dicevano infatti “il popolo vuole la caduta del regime.”

La notizia ovviamente non arriva da Damasco, ma da Beirut, dove è stata diffusa dalla Samir Kassir Foundation . Il grave coro sarebbe stato intonato in una scuola siriana a Daraa, cittadina non distante dal confine giordano. Gli alunni della quarta elementare sono stati convocati nottetempo dalla polizia. Dopo essere stati trattenuti per due giorni nel commissariato locale , sono stati trasferiti in uno dei bracci della sede dei servizi segreti militari  più tristemente noti della Capitale siriana, usualmente chiamato Palestina.

Tutti sanno a Damasco che chi finisce in quel penitenziario viene torturato e poi sparisce, almeno è stato così per tantissimi detenuti politici nel corso dell’interminabile repressione da parte del regime di Assad padre come di Assad figlio. L’auspicio di tutti è che i piccolissimi detenuti non vengano torturati, ma certo il luogo scelto per la loro detenzione, che si protrarrebbe ancora in queste ore, non rasserena.


Letto 4163 volte
Dalla rete di Articolo 21