Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Neutralità della rete, iniziato l'iter parlamentare
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Neutralità della rete, iniziato l'iter parlamentare

E' iniziato ieri l'iter parlamentare del disegno di legge sulla neutralita' della rete, software aperto e piano digitale. Ad annunciarlo con una nota i senatori del Pd Vincenzo Vita e Luigi Vimercati. "Finalmente- sottolineano- dopo due anni di attesa (il testo fu depositato nel luglio 2009, dopo otto mesi di consultazione in rete) il ddl trova la via formale''.

''E' un appuntamento cui teniamo enormemente perche' l'Italia e' profondamente arretrata tanto nell'accesso a internet quanto nella definizione di alcune regole fondamentali necessarie a fare della Rete un diritto universale - spiegano i senatori Pd -. Un'opportunita' per tutti. Per rendere aperto e pubblico l'iter parlamentare del provvedimento potra' essere seguito in Rete tramite il blog wordpress ''Una legge per la rete'', sul gruppo facebook ''Una legge per la rete: liberta' di rete, liberta' di software'' e sui nostri siti www.vincenzovita.net www.luigivimercati.it.

Durante la seduta di ieri ad essere presi in esame e illustrati presso l'ottava commissione permanente Lavori pubblici e comunicazioni, i disegni di legge (1710) VITA ed altri.  -  Disposizioni per garantire la neutralità delle reti di comunicazione, la diffusione delle nuove tecnologie telematiche e lo sviluppo del software aperto e (2576) BUTTI ed altri.  -  Disposizioni per garantire i principi di neutralità della rete e per promuovere condizioni di concorrenza e di sviluppo sostenibile nel contesto di internet unitamente alla proposta di Modifiche alla legge 9 gennaio 2004, n. 4, in materia di obblighi per favorire l'accesso dei soggetti disabili ai siti internet, nonché in materia di vigilanza sull'attuazione della legge.

Per consultare il resoconto stenografico della seduta di ieri e leggere il testo dei disegni di legge in esame:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=528608


Letto 4683 volte
Dalla rete di Articolo 21