Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Isf: 300 i giornalisti uccisi in Russia dal 1993 ad oggi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Isf: 300 i giornalisti uccisi in Russia dal 1993 ad oggi

“ Sono 300 i giornalisti uccisi nella Federazione Russa dal 1993 ( hanno della fine dell’URSS ) fino all’inizio del 2009. Il dato è il risultato del primo rapporto sistematico sulla morte dei giornalisti in Russia pubblicato dalla Federazione Mondiale dei giornalisti ( IFJ ) e curato dal Centro per il Giornalismo in Situazioni Estreme ( CJES ) con sede a Mosca, al cui direttore, Oleg Panfilov, è stata assegnata la Nona Edizione del Premio internazionale per la libertà di informazione ISF-CITTA’ di SIENA “.Il dato è contenuto nel comunicato diffuso oggi dall’Esecutivo dell’associazione Information Safety and Freedom che organizza il Premio con il Comune di Siena ed il contributo della Banca Monte dei Paschi e la collaborazione dell’associazione Rocco Barnabei.
“ Il giornalista Oleg Panfilov – si legge ancora nella nota di Information Safety and Freedom- ha annunciato di aver abbandonato la Russia per trasferirsi in Georgia, dopo aver subito pesanti minacce.’ Non si può vivere in un Paese dove stampa e televisione mentono, il governo mente e la gente ha paura ‘, ha dichiarato il direttore del CJES che a Tblisi ha aperto una scuola di giornalismo e curerà l’avvio di un nuovo canale televisivo in lingua russa. In Russia è oggi in atto un revival della cultura politica sovietica e si prefigura una nuova dittatura “.
“ La Russia – continua la nota dell’esecutivo di ISF -  è collocata al 174 ( su 175 ) nella classifica 2009 per la libertà di stampa stilata dalla Freedom House, al 153 posto ( su 195 ) in quella di Reporters Sans Frontieres e al terzo fra quella dei 10 Paesi con meno libertà di stampa del Comitte for Protect Journalists di New York.
Il 75 per cento dei Russi si informa solo attraverso la tv e quasi tutti i canali televisivi sono sotto il controllo diretto o indiretto del Cremlino. Le leggi sul terrorismo hanno reintrodotto il reato di alto tradimento, di staliniana memoria, che prevede da 12 a 19 anni di carcere e negli ultimi sei mesi sette giornalisti sono stati arrestati con questa accusa “.
“ A venti anni dalla caduta del Muro di Berlino- dichiara il presidente di ISF Stefano Marcelli – la Russia non è libera . Il popolo russo è povero, triste e intimidito da chi lo governa e i giornalisti sono testimoni scomodi che vanno messi a tacere con qualunque mezzo “.
La cerimonia di consegna del premio si è tenuta sabato 5 dicembre presso la sala San Pio del Museo Santa Maria della Scala a Siena con la partecipazione di Oleg panfilov, del collega Andrei Shary di Radio Free Europe, di Ahmad Rafat, di Stefano Marcelli, dell’assesore Garibaldi del Comune di Siena, Andrea Viviani della Banca Monte dei Paschi e di Anna Carli, presidente della Fondazione Rocco Barnabei. Annet Henneman e Gianni Calastri dell’Hidden Theatre hanno letto alcuni brani dal libro Ho danzato sulle macerie della giornalista cecena Milana Terloeva.

 

 


Letto 6420 volte
Dalla rete di Articolo 21