Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Rogo Thyssen, attesa per questa sera la sentenza
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

Rogo Thyssen, attesa per questa sera la sentenza

E' attesa per questa sera verso le 21.00 la sentenza per i sei imputati dell'incendio che la notte del 6 dicembre 2007 costò la vita a 7 operai nello stabilimento Thyssenkrupp di Torino in corso Regina Margherita. Dopo le ultime repliche degli avvocati, il giudice Maria Iannibelli ha annunciato che la sentenza arriverà in serata.
Il procuratore aggiunto, Raffaele Guariniello, ha chiesto la condanna a 16 anni e 6 mesi di reclusione per l'amministratore delegato in Italia della ThyssenKrupp Herald Espenhahn, contestandogli il reato di omicidio volontario con dolo eventuale.
Per altri quattro imputati, Marco Pucci, Gerald Pregnitz e Giuseppe Salerno, responsabili a vario titolo dello stabilimento torinese, e Cosimo Cafueri, responsabile del servizio prevenzione e protezione dai rischi, il pm ha chiesto la condanna a 13 anni e 6 mesi.
Per loro il capo di imputazione è di omicidio colposo con colpa cosciente, incendio colposo e omissione delle cautele anti- infortunistiche.
La procura ha poi chiesto per il sesto imputato, il dirigente di Terni Daniele Moroni, la condanna a 9 anni per gli stessi reati contestati agli altri quattro imputati, ma con attenuanti equivalenti alle aggravanti.
Per la società tedesca, imputata per responsabilità amministrativa, il pm Guariniello ha chiesto una sanzione pecuniaria di 1,5 milioni di euro, l'esclusione da agevolazioni e sussidi per un anno, la revoca di quelli già concessi e il divieto di pubblicizzare i propri beni per un anno.

*fonte Reuters


Letto 7929 volte
Dalla rete di Articolo 21