Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Il 12 e 13 giugno decidiamo noi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Claudio Rossoni e Ottavia Piccolo

Il 12 e 13 giugno decidiamo noi

Non siamo dei patiti del referendum come strumento di governo. C’è stata una stagione in cui pareva che i cittadini dovessero andare alle urne anche per decidere se era meglio l’acqua liscia, la gassata o la Ferrarelle. “Abbiamo delegato voi a prendere queste decisioni. E allora decidete, seriamente e con coscienza”. Questo dicevamo ai nostri governanti.
Ma così, no. Non ci possono sfilare da sotto il naso appuntamenti già presi e sacrosanti. Per il nucleare avevamo detto la nostra. L’avevamo bocciato. E loro vogliono che lo accettiamo. Nel frattempo capita Fukushima e dicono che se ribadiamo il rifiuto mostriamo di ragionare con la pancia, sotto la spinta emotiva. I cittadini ragionano con quello che vogliono, esattamente come non impediamo noi a loro di ragionare. Né ai Cavalieri né ai Veronesi né ai Testa di chicco.
Poi ci sono la difesa dell’acqua, patrimonio di tutti, e l’abolizione del legittimo impedimento, indebito scudo alle malefatte del Cavaliere. Il referendum sul nucleare ci avrebbe trascinati in massa nei seggi e quindi “quorum alle stelle” anche per gli altri due quesiti (panico soprattutto per il terzo, nella corte del Cavaliere). Oggi rimane quello dell’acqua a manifestare “troppa” popolarità e a metter bene le cose per il quorum anche del legittimo impedimento? Bisogna agire, pensano, e il loro agire – data la potenza mediatica a disposizione – altro non è che soffocare, annebbiare, intorbidare. Distrarre i cittadini dall’esercizio dei loro diritti e spingerli in basso, sempre più in basso, fino a raggiungere il livello delle loro vite sprecate.
Non lasciamoci imbambolare, restiamo vigili, parliamo, ricordiamo il merito dell’appuntamento del 12 e 13 giugno e cominciamo a far capire al nostro premier che siamo cittadini, non soltanto telespettatori. Se non ci facciamo forti da soli, inutile aspettare che qualcuno ci faccia il regalo di mandarlo finalmente a casa.

Nucleare, alla faccia della volontà popolare - di Stefano Corradino* / Dopo il nucleare, ecco pronto il “trucco” dell’acqua. Non permettiamogli di sottrarci il diritto di votare - di Giuseppe Giulietti*

FIRMA L'APPELLO: NO all'oscuramento del referendum (tra le ultime adesioni Ottavia Piccolo, Roberto Vecchioni, Marco Paolini, Franco Battiato, Neri Marcorè, Lella Costa, Antonio Cornacchione, Giovanna Marini) 


Letto 8307 volte
Dalla rete di Articolo 21