Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Parole & mafie. Informazione, silenzi, omertà
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Parole & mafie. Informazione, silenzi, omertà

Giunge all'ultimo appuntamento a Roma, dopo aver toccato diverse città laziali il percorso per la legalità e cittadinanza attiva "Parole & mafie. Informazione, silenzi, omertà" nato dalla collaborazione fra la nuova Casa della legalità della Regione Lazio e la Fondazione Libera Informazione. Dopo due anni di sinergie significative fra la Fondazione Libera Informazione e la Regione Lazio il  lavoro insieme sul territorio ha rilanciato ed incentivato l'attività di informazione e formazione sulle tematiche relative al contrasto alla criminalità organizzata e infrangere il muro del silenzio, delle connivenze e dell'omertà nella regione.


L'incontro si terrà a Roma il 15 dicembre alle 10.30 presso la Fnsi in corso Vittorio Emanuele 349.  Apriranno il dibattito pubblico: Roberto Morrione (presidente Libera Informazione), Roberto Natale (presidente Fnsi), Francesco Forgione (ex presidente Commissione Antimafia) Luigi De Ficchy (Procuratore della Repubblica di Velletri), Luigina Di Liegro (assessore politiche sociali delle sicurezze Regione Lazio).


L'incontro sarà l'occasione per presentare il dossier Lazio, contenente articoli e approfondimenti sulle ramificazioni criminali nella regione, a cura della redazione di Libera Informazione. Sarà altresì un momento di dibattiti che vedrà la presenza  anche di inviati e giornalisti da anni impegnati sulle tematiche di mafia e antimafia. 


Gli incontri dell'intero progetto hanno avuto l'obiettivo di sensibilizzare la società  responsabile, il mondo dell'associazionismo, gli operatori dell'informazione sui pericoli dell'infiltrazione della criminalità organizzata nella regione. Un obiettivo ulteriore degli incontri è stato quello di costruire e far funzionare una rete operativa di giornalisti, addetti dell'informazione, associazioni, siti web, radio e televisioni, per far circolare le notizie sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel Lazio, per fornire gli anticorpi necessari alla società ed alle istituzioni per fronteggiarne l'avanzamento.

Interverranno: 


Roberto Morrione (presidente Libera Informazione)

Roberto Natale (presidente Fnsi)

Luigi De Ficchy (Procura della Repubblica di Velletri)

Francesco Forgione (ex presidente Commissione Antimafia)

Luigina Di Liegro (assessore politiche sociali delle sicurezze Regione Lazio)

 


Letto 9280 volte
Dalla rete di Articolo 21