Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
Tutti alle urne per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Comitato Nazionale ANPI

Tutti alle urne per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia

Il Congresso Nazionale dell'ANPI ha approvato, all'unanimità, a Torino, un ordine del giorno di pieno sostegno e di piena adesione  ai referendum. E' dovere di tutti gli organismi dell'ANPI  e di tutti gli associati di mobilitarsi e di fare tutto il possibile (ed oltre) perché un gran numero di cittadini si rechi alle urne, domenica 12 e lunedì 13 giugno, affinché sia raggiunto il quorum necessario.

Il referendum è un diritto previsto espressamente dalla Costituzione e rappresenta un'essenziale e diretta manifestazione di volontà del popolo sovrano.

Soprattutto quando sono in gioco beni comuni e diritti fondamentali, costituzionalmente tutelati, la manifestazione del voto, in occasione di un referendum, è anche un dovere di solidarietà politica e sociale, a cui nessuno dovrebbe sottrarsi.

Il 12 e 13 giugno, peraltro, si dovrà esprimere un voto positivo, rispondendo con un fermo e sicuro "SI" ad ognuno dei quesiti, perché in questo modo non solo si contrasteranno i tentativi di privare i cittadini di un diritto fondamentale, ma si dirà, anche, una parola decisiva su questioni di estrema importanza per la nostra vita e il nostro futuro, questioni che riguardano l'energia, l'ecologia, il benessere, la giustizia, l'uguaglianza, insomma beni e diritti comuni, particolarmente collegati alla persona.

Tutti alle urne, dunque, per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia, insomma per una nuova e grandiosa manifestazione di democrazia.

LEGGI E SOTTOSCRIVI L'ESPOSTO al fine di garantire la massima e paritaria informazione sui referendum

Referendum: Alessandro Pace, "il governo ha tentato di fare il furbo perchè non vuole rinunciare al nucleare"- di Stefano Corradino /  Nucleare, la Cassazione dice no alla truffa del governo- di Danilo Sinibaldi / Referendum: un altro passo verso la democrazia - di Santo Della Volpe / Referendum: diciamo 4 sì: L'importanza di far tornare l'acqua un bene comune! - di Alex Zanotelli* / "Io voto sì dappertutto" - di Comitato messicano per il sì ai referendum  / Referendum: in gioco il servizio pubblico come bene comune- di Vincenzo Vita*/ Referendum sul nucleare: se la Cassazione tutela la sovranità popolare- di Domenico Gallo

Letto 5698 volte
Dalla rete di Articolo 21