Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
In galera Nini, giornalista marocchino
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

In galera Nini, giornalista marocchino Rachid Nini, scrittore di fama internazionale, direttore del quotidiano arabofono marocchino  Al Massae, è stata condannato ieri a un anno di detenzione e 100 euro di multa da un tribunale di Casablanca. Il reato per cui deve andare in galera è “disinformazione”.
Famoso e amatissimo in patria, Nini è stato processato per il contenuto degli articoli con i quali ha criticato la Direzione per la Sorveglianza del Territorio.

“Noi respingiamo questa sentenza, che costituisce un vero e proprio attentato contro la libertà di espressione in Marocco e certamente ricorreremo in appello”, ha dichiarato uno degli avvocati  del giornalista, Khalid Séfiani. L’accusa aveva chiesto anche di interdire l’imputato dall’esercizio della professione giornalistica, al quale dal giorno dell’arresto è stata ripetutamente negata la libertà provvisoria. Il suo giornale ha una tiratura giornaliera superiore alle 100mila copie.

Reporters sans Frontieres ne ha già chiesta l’immediata scarcerazione. I suoi colleghi descrivono la sentenza come una vendetta per gli articoli pubblicati da Rachid Nini sulla corruzione, coinvolgendo personalità vicine al re del Marocco.

Letto 4123 volte
Dalla rete di Articolo 21