Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Rai3, basta con la linea dello smantellamento
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Franco Siddi*

Rai3, basta con la linea dello smantellamento

Nonostante le affannate parole del direttore generale della Rai, riportate da organi di stampa, l’uscita di Paolo Ruffini dall’azienda resta una sconfitta per l’azienda e una vittoria solo per tutti coloro che da tempo cercano di renderla invivibile con editti vari, conflitti ad personam, interessi diversi malcelati e altro. Urgono atti credibili.  E’ indispensabile consolidare quel poco che va e correggere nei fatti la rotta se non si vuol far affondare la nave del servizio pubblico.
Purtroppo, mentre il direttore generale cerca di recuperare uno stile almeno comunicativo, c’è chi sembra voler propiziare nuovi editti, come ha fatto il consigliere della Rai Antonio Verro, sollecitando una sorta di campagna d’autunno contro il TG3, un giornale che va bene e cresce costantemente in ascolti e credibilità. Evidentemente, questa circostanza che, da amministratore pubblico, dovrebbe considerare una stella polare, provoca (a lui o ai danti causa) terribili angosce; allergia verso chi sta sul terreno che gli compete, senza ammiccare,  né allinearsi.
Incredibile ma vero: il Tg3  che conquista la fiducia del pubblico e' per lui un problema e non lo sono coloro che perdono drammaticamente terreno (basterebbe controllare le preferenze del pubblico, tra i Tg,  anche solo degli ultimi giorni, dopo quelle degli ultimi mesi per capire chi va avanti e chi retrocede).
Anziché dedicarsi alla cura di ciò che non va o va male, evidentemente, Verro vorrebbe ferire chi fa bene il suo compito e si ispira alla missione plurale della Rai. Si fermi in tempo o sia fermato! Basta con la linea dello smantellamento! Urge arrestare il disastro creato alla rete 3, chiamando in campo le professionalità migliori e i talenti ignorati e mobbizzati  e ritirando parole e mani dal Tg3. I giornalisti, e non solo,  non lo consentiranno. E il direttore generale Lorenza Lei deve subito dare un segnale di alt alla linea di inversione di tendenza.

*segretario FNSI

Ruffini lascia RaiTre per La7. Il mobbing è andato a buon fine (all'interno i commenti di Nino RIZZO NERVO, Giorgio MERLO, Leoluca ORLANDO, Giorgio VAN STRATEN, Flavia PERINA, Claudio FAVA, Giovanni FLORIS, Fabio FAZIO, Pancho PARDI, Adrai, Fnsi, Usigrai)


Letto 3086 volte
Dalla rete di Articolo 21