Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Il 6 settembre, in piazza con la Cgil anche contro il pensiero unico
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fulvio Fammoni

Il 6 settembre, in piazza con la Cgil anche contro il pensiero unico

Ho letto e condiviso l'appello di art21 che ha raccolto tante e importanti adesioni per respingere l'attacco portato dalla manovra del  governo a diritti fondamentali dei lavoratori. Ho letto e apprezzato la dichiarazione di Giulietti e di tanti altri che  annunciano la presenza il 6 settembre in piazza con la Cgil e la  richiesta, l'appello al mondo della cultura, dell'informazione e dello  spettacolo di essere presenti per difendere il diritto alla contrattazione, alla libera espressione delle opinioni contro ogni forma di pensiero unico.

La manovra è assieme sbagliata, iniqua e presenta aspetti evidentemente  contrari allo spirito costituzionale. La modifica della costizione cosi come di alcune delle principali  conquiste del lavoro è ormai una ossessione per questo governo che va  con fermezza e determinazione respinta. La manovra  è iniqua perchè vuol  far pagare gli effetti della crisi sempre ai soliti noti: il lavoro dipendente e i pensionati. Iniqua perche usa la crisi per tentare di tagliare diritti fondamentali  del lavoro. Sbagliata perchè deprimerà ancor dei piu' l'economia e rallentera  consumi e produzione. Sbagliata perchè taglia servizi e aumenta le tasse senza chiedere nulla a chi ha di piu'. Questa è l'equità di cui parla il presidente del consiglio. Potrei continuare con un lungo elenco, ma voglio confermare ai firmatari dell' appello che è sbagliata anche perchè risulterà una vera e propria  pietra tombale per la cultura e lo spettacolo.

Le autonomie locali sono di gran lunga i principali finanziatori di questi settori e gli insopportabili tagli previsti ricadranno pesantemente su queste realtà. Uno specifico  motivo in piu' per un  appello comune alla mobilitazione. Una cappa asfissiante di propaganda nasconde tutto questo. Si racconta una verità di parte come realtà dei fatti senza  contraddittorio, con un merito spesso approssimativo o palesemente non vero.

Per questo è ulteriormente importante l'appello di art.21 al mondo dell'informazione. Si dia voce al lavoro e alle diverse opinioni e proposte in campo. Il 6 settembre sarà nelle piazze una parte importante del paese, che soffre maggiormente gli effetti della crisi e che chiede di cambiare avanzando proposte alternative. Ringrazio a nome della segreteria della Cgil e di tutta la confederazione art 21 per questa iniziativa. Lo ringrazio anche personalmente, con senso di orgoglio e appartenenza, come uno dei  promotori di questa associazione.

Rai garantisca la diretta dello sciopero - di Giuseppe GiuliettiContro l'articolo 8 una battaglia politica- di Domenico d'Amati / Il Popolo Viola sarà il 6 settembre con i lavoratori della Cgil - di Anna Mazza


Letto 3162 volte
Dalla rete di Articolo 21