Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Rainews, rivogliamo il 24. No a programmi decisi da altre strutture
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di CDR Rainews

Rainews, rivogliamo il 24. No a programmi decisi da altre strutture

Abbiamo appreso con sconcerto, da un incontro ufficiale tra Vertici Aziendali e UsigRai, che il progetto di cessione di spazi di palinsesto di Rainews ad altra testata è molto più vasto di quello illustrato nelle scorse settimane. Oltre alla mezz’ora serale che verrebbe ceduta alla Testata Regionale, ora veniamo informati anche di una ipotetica fascia di informazione economica, anch’essa confezionata dalla TGR, che dovrebbe partire già dal 7 ottobre prossimo, nonostante Rainews abbia una validissima Redazione economica, oltre alla Redazione di Milano, che segue quotidianamente, con dirette e approfondimenti, i mercati finanziari e il mondo della produzione.

L’Assemblea di Rainews respinge ancora una volta qualunque iniziativa che metta in discussione il suo ruolo di testata autonoma, in grado di offrire spazi informativi di qualunque ispirazione e cultura politica, anche e soprattutto se “scomodi”. Il pubblico, in forte e costante crescita, dimostra di apprezzare e di riconoscere sempre più Rainews come primo canale allnews italiano, in termini di storia, di ascolti e di credibilità. Ma l'Azienda, evidentemente, no. Ipotesi di ulteriori cessioni di sovranità, senza alcun coordinamento tra Direttori e Redazioni, decise semplicemente dalla Direzione Generale al pari che per le Reti, fanno sospettare le reali ragioni per cui qualche mese fa, senza nessun motivo apparente, la nostra Testata si è vista togliere, un anno fa, dal nome il 24.

A questo punto, vogliamo che ci venga restituito, quel 24, insieme alla dignità di canale allnews con una sua fisionomia e un suo flusso unico informativo. Prendendo atto che il Direttore Generale Lorenza Lei ha proposto all'UsigRai di presentare un progetto diverso nel CDA di domani, giovedì 15 settembre, l'Assemblea di Rainews riconferma però il mandato al Cdr di proclamare un pacchetto di giornate di sciopero, se l’Azienda dovesse mantenere l’intenzione di trapiantare nel palinsesto del canale rubriche o contenuti completamente esterni alla Testata. Porteremo la nostra protesta alla Consulta dei CDR Rai, in programma sempre giovedì 15 settembre, per concordare con tutte le Redazioni una forte azione comune contro quello che è un pericolosissimo attacco all'autonomia e alla dignità dell'informazione giornalistica, che non può in alcun caso esere ridotta a contenitore di messaggi decisi altrove! IL FANTASTICO MONDO TELEVISIVO DI CARLO RIENZI - di Giona Sagora / IL CODACONS CHIEDE LA CHIUSURA DI RAINEWS. SU MANDATO DI CHI? - di Cdr Rainews / I LETTORI DI RAINEWS COMMENTANO LA POSIZIONE DI CARLO RIENZI


Letto 3490 volte
Dalla rete di Articolo 21