Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
MEETING PER LA PACE. 4000 giovani al Meeting dei “1000 giovani per la pace”
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

MEETING PER LA PACE. 4000 giovani al Meeting dei “1000 giovani per la pace”

Dovevano essere 1000 e invece saranno 4000. Sono i giovani che l’Italia continua a ignorare e che il 23 e 24 settembre 2011 daranno vita al Meeting "1000 giovani per la pace" che si svolgerà a Bastia Umbra (PG) alla vigilia della Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre.
 
Rispondendo all’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nel messaggio di capodanno aveva invitato tutti a investire e scommettere sui giovani, la Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno deciso di creare un grande spazio d’incontro, confronto e progettazione attorno a tre parole chiave: pace, lavoro e futuro.
 
Il Meeting, che si svolgerà presso il centro fieristico UmbriaFiere, sarà:

1.     un'occasione unica per discutere e approfondire tutti i più scottanti problemi del nostro paese e del mondo;

2.     una grande Università della Pace;

3.     l’occasione per riscoprire cosa vuol dire “fare pace” a scuola, nella città in cui viviamo e nel mondo;
4.     un grande laboratorio politico della società civile responsabile.
 
I quattromila giovani che parteciperanno al Meeting verranno da ben 114 città di tutte le regioni italiane. Molti di loro sono stati impegnati in un lungo percorso di analisi della manipolazione delle parole e di riscoperta dei valori che sono iscritti nella nostra Costituzione e che devono essere rimessi al centro della nostra vita: nonviolenza, giustizia, libertà, diritti umani, pace e responsabilità.
 
Insieme ai giovani italiani ci saranno anche molti giovani del Mediterraneo che stanno lottando per la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani. E sarà uno dei primi grandi incontri tra le due sponde del Mediterraneo dallo scoppio della primavera araba. Verranno dalla Siria, dall’Egitto, dalla Tunisia, dall’Algeria, dal Marocco e dal Sahara, dalla Turchia, dalla Palestina e da Israele. Ci saranno inoltre i familiari delle vittime americane dell’11 settembre e quelli della guerra in Afghanistan e una rappresentanza di quella società civile africana che sta lottando contro la guerra e l’ingiustizia economica.
 
Al centro del dibattito ci saranno tutte le principali domande dei nostri giorni: come uscire dalla crisi e dalle crisi che stiamo vivendo? Perché ancora oggi si continua a morire di fame e di sete? Come sostenere chi sta lottando per la libertà e la democrazia nel Mediterraneo? Come mettere fine alle tante guerre che stanno insanguinando il mondo? Come possiamo fare pace a scuola? Abbiamo diritto ad un lavoro? Come possiamo costruire la pace nelle nostre città?
 
Il Meeting consentirà ai giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace. Un’occasione unica per vivere un’esperienza straordinaria, per incontrare altri giovani, per confrontarsi e progettare insieme nuovi percorsi di pace. Il Meeting si svolgerà in uno spazio dove sarà possibile discutere e progettare insieme e in gruppi di lavoro, fare e ascoltare musica e teatro, mangiare e dormire con il sacco a pelo.
 

 

 

MEETING PER LA PACE. Uno spot per la pace. Anzi due

Bisogna promuovere ogni giorno la cultura della pace- di ANPI

MEETING PER LA PACE - La Perugia-Assisi, tra ardore e spirito di sacrificio
di Gian Mario Gillio e Umberto Brancia*

Sindaco chiama Sindaco: vieni alla Marcia Perugia-Assisi

MEETING PER LA PACE. A Bastia Umbria 1000 giovani per la pace

 


Letto 5263 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21