Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Ad Acquasparta il 22, 23 e 24 gennaio. Tre giorni per difendere diritti e Costituzione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giorgio Santelli

Ad Acquasparta il 22, 23 e 24 gennaio. Tre giorni per difendere diritti e Costituzione

Difesa della Costituzione e della libertà di informazione. Il punto sullo stato dell’editoria italiana, del mercato dei media, dell’audiovisivo, la ricerca di una nuova stagione dei diritti. Sono questi alcuni degli argomenti che verranno discussi nel Forum di tre giorni lanciato da Articolo con tutte le associazioni che in questi mesi si sono incontrate per aprire una nuova stagione di confronto tra società civile, mondo delle professioni, associazioni di categoria, sindacati, movimenti e politica. Si terrà il 22, 23 e 24 gennaio ad Acquasparta, in Umbria. Riunione organizzativa il 13 gennaio alle 13 alla Sala San Claudio, in Piazza San Claudio 166 a Roma.

Quale sarà il futuro dell’Articolo 21 nella stagione della repubblica presidenziale a reti unificate? Come può essere inserita nel dibattito europeo l’anomalia italiana? Quali vincoli porrà alla libertà di informazione e alla corretta informazione la legge sulle intercettazioni? Come sarà vincolato il diritto di cronaca? E quale può essere il ruolo dei media nel contrastare l’illegalità? Tante domande che rappresentano i temi che saranno oggetto di questa tre giorni di confronto aperta. Vi sarà spazio per definire iniziative comuni di avvicinamento alla prossima marcia per la pace Perugia Assisi e per ipotizzare ulteriori iniziative a difesa della Carta Costituzionale. I partecipanti al Forum nell’ultima parte del 2009 sono stati fra gli organizzatori della manifestazione per la difesa della libertà di stampa del 3 ottobre scorso e della manifestazione di Roma del 5 dicembre.

Ad Acquasparta ci fermeremo tre giorni, dal venerdì alla domenica. Nel corso della giornata di sabato vi potrà essere la possibilità di alcuni incontri seminariali che verranno decisi nel corso della giornata.

Articolo 21 sta gestendo la logistica. Per i giovani vi è a disposizione l’ostello San Francesco, all’interno della struttura che ospiterà la tre giorni. Una tariffa agevolata per i giovani che con 35 euro al giorno avranno pensione completa in camera multipla. Altre strutture sono previste per l’ospitalità: alberghi ed agriturismi sempre nel territorio di Acquasparta. I seminari si svolgeranno all’interno dell’Ostello San Francesco, la prima plenaria all’interno della sala del Consiglio Comunale di Acquasparta. L’assemblea finale di domenica presso la sala del Centro della Cultura “Matteo di Acquasparta”.

Una prima riunione organizzativa tra tutti i responsabili delle associazioni, dei gruppi, dei movimenti si terrà il prossimo 13 gennaio alle ore 13 presso la Sala San Claudio a Roma. in Piazza San Claudio 166. In quella riunione sarà definito il programma degli interventi della tre giorni.

Molte  le associazioni che organizzano o saranno presenti con una propria delegazione alla tre giorni. Le adesioni si stanno raccogliendo on line e l'elenco verrà reso disponibile a partire dal prossimo 13 gennaio, alla conclussione della riunione organizzativa. L’invito è esteso alle forze politiche che, in questi anni, hanno sostenuto i temi che saranno affrontati nel corso della tre giorni.

Articolo 21 fin da subito apre un Forum on line di avvicinamento alla tre giorni di Acquasparta. Nel forum le associazioni e i singoli potranno cominciare a proporre i temi che verranno affrontati e innescare un inizio di discussione. Articolo 21 apre anche alcune caselle di posta elettronica.

La prima (adesioni@articolo21,com) è dedicata alla logistica e alla prenotazione e adesione della propria presenza ad Acquasparta. La seconda (interventi@articolo21.com) è dedicata alla prenotazione degli interventi nell’assemblea plenaria del venerdì (inizio ore 15.00). La terza (forum.acquasparta@articolo21.com) è dedicata al Forum on line che si apre da lunedì mattina. Una quarta (info.acquasparta@articolo21.com) è dedicata alle informazioni generiche, a disposizione di chi vorrà venire ad Acquasparta.

IL FORUM ON LINE DELLA RETE / LE ADESIONI / LA PRE ASSEMBLEA ON LINE/ INFORMAZIONI LOGISTICHE, I LAVORI E LE INFORMAZIONI GENERALI /


Letto 3513 volte
Dalla rete di Articolo 21